• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Usa: andamento del settore manifatturiero alimenta i timori di rallentamento dell'economia

Redazione
Si rafforzano i timori sull'andamento dell'economia statunitense, alla luce di diversi indicatori del settore manifatturiero, dove, in agosto, si sarebbe registrata un rallentamento. Secondo l'indagine che, mensilmente, l'Institute for Supply Management conduce intervistando i responsabili degli acquisti, solo il 47,2% ha segnalato un’espansione durante il mese, al di sotto del punto di pareggio del 50% per l’attività. Un dato che, sebbene superiore di poco al 46,8% registrato a luglio, è comunque inferiore alla stima del consenso del Dow Jones del 47,9%.

Usa: andamento del settore manifatturiero alimenta i timori di rallentamento dell'economia

Secondo gli analisti, la domanda resta debole, legandosi alla prudenza delle aziende a investire in capitale e scorte a causa dell’attuale politica monetaria federale e nell’incertezza dell'esito della ormai vicino voto per la Casa Bianca.

L’indice di occupazione S&P ha registrato un calo per la prima volta quest’anno, mentre l’indicatore dei costi di input ha raggiunto il massimo degli ultimi 16 mesi, un altro segnale che l’inflazione rimane presente, anche se ben al di sotto dei massimi di metà 2022.

Un ulteriore balzo in basso nel PMI indica che il settore manifatturiero sta agendo come un freno maggiore per l’economia a metà del terzo trimestre. Gli indicatori lungimiranti suggeriscono che questo freno potrebbe intensificarsi nei prossimi mesi.
Ti potrebbero interessare...
10/09/2024
Redazione
La nuova strategia di Volkswagen: tagli alle spese e aumenti dei prezzi
11/09/2024
Redazione
Usa: cala la fiducia delle piccole imprese, tra l'attesa delle presidenziali e prospettive...
13/09/2024
Redazione
Usa: BurgerFi presenta istanza di fallimento
10/09/2024
Redazione
Giappone: l'aumento dei prezzi frena la spesa delle famiglie