Esteri

Usa: calano in luglio gli ordini di beni strumentali

Redazione
 
I nuovi ordini di beni strumentali chiave prodotti negli Stati Uniti sono inaspettatamente diminuiti a luglio e i dati del mese precedente sono stati rivisti al ribasso. Cosa che suggerisce una perdita di slancio nella spesa delle aziende per le attrezzature che si è protratta fino alla prima parte del terzo trimestre.

Usa: calano in luglio gli ordini di beni strumentali

Stando alle comunicazioni ufficiali da parte dell'Ufficio del censimento del Dipartimento del commercio americano, gli ordini di beni strumentali non destinati alla difesa, esclusi gli aeromobili, un indicatore attentamente monitorato dei piani di spesa delle aziende, sono scesi dello 0,1% il mese scorso dopo un aumento rivisto al ribasso dello 0,5% a giugno.
La spesa delle aziende per le attrezzature ha registrato una crescita a due cifre nel secondo trimestre, mentre la spesa per i beni ha sostanzialmente retto nonostante gli aumenti dei tassi di interesse pari a 525 punti base da parte della Federal Reserve nel 2022 e nel 2023.

La banca centrale statunitense ha mantenuto il suo tasso di interesse overnight di riferimento nell'attuale intervallo del 5,25%-5,50% per un anno. Venerdì scorso, il presidente della Fed Jerome Powell ha segnalato che i tagli dei tassi erano imminenti, in mezzo alle preoccupazioni sulla debolezza del mercato del lavoro.
I mercati finanziari prevedono che la Fed darà il via al suo ciclo di allentamento monetario il mese prossimo con una riduzione dei tassi di 25 punti base, anche se non si può escludere un taglio di mezzo punto percentuale.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
Redazione
Medio Oriente: la corte penale internazionale vuole arrestare Netanyahu e Gallant
21/11/2024
Redazione
Argentina: Milei minaccia i giornalisti
21/11/2024
Redazione
Svizzera: l'emittente pubblica SRG SSR taglierà il 17% dei dipendenti
21/11/2024
Redazione
Usa: la grande distribuzione si prepara alla ''campagna di Natale'', tra speranze ed incog...