Economia

Usa: Dick's Sporting Goods acquista Foot Locker sulla base di 2,4 miliardi di dollari

Redazione
 
Usa: Dick's Sporting Goods acquista Foot Locker sulla base di 2,4 miliardi di dollari

Dick's Sporting Goods sta acquistando la rivale Foot Locker per 2,4 miliardi di dollari, per quella che, secondo gli analisti, è una mossa strategica per attutire i riflessi negativi delle politiche tariffarie dell'Amministrazione Trump.

Usa: Dick's Sporting Goods acquista Foot Locker sulla base di 2,4 miliardi di dollari

Dick's, che ha sede a Pittsburgh, ha affermato che l'operazione le permetterà per la prima volta di espandersi a livello internazionale. Manterrà il nome Foot Locker, prevedendo di gestire i suoi 2.400 negozi distribuiti in 22 paesi.

Ma, a detta degli esperti, l'accordo potrebbe essere un rischio, poiché i dazi minacciano l'industria calzaturiera nel suo complesso, ma Foot Locker, in particolare, che è stata messa sotto pressione dal costante declino dei centri commerciali americani. Nel 2023, l'azienda gestiva circa 3.000 negozi, ma ha iniziato a chiuderne centinaia.

Negli ultimi due anni, Foot Locker ha rilanciato il suo marchio retail per attrarre consumatori più giovani e diversificati, ma il rilancio non si è rivelato un successo. A marzo, l'azienda ha dichiarato che le vendite totali del quarto trimestre sono diminuite del 5,8% su base annua, a causa del calo delle vendite di scarpe Nike (Foot Locker è il principale partner retail di Nike).

Gli investitori di Dick's non sono rimasti soddisfatti dell'accordo di giovedì. Le azioni di Dick's ieri sono scese del 13% nelle contrattazioni pre-mercato. Tuttavia, l'azienda ha dichiarato di credere nel marchio.
"Crediamo che ci siano significative opportunità di crescita future", ha dichiarato Ed Stack, presidente esecutivo di Dick's. "Applicando la nostra competenza operativa a questo business iconico, vediamo un percorso chiaro per sbloccare ulteriormente la crescita e rafforzare la posizione di Foot Locker nel settore".

Le azioni di Foot Locker sono balzate dell'80% nelle contrattazioni pre-mercato in seguito alla notizia. La transazione di giovedì segna un premio del 66% per le azioni Foot Locker, che sono crollate di oltre il 40% nell'ultimo anno.

Sullo sfondo dell'accordo si profilano le tumultuose politiche tariffarie di Trump. Circa il 99% delle scarpe e delle sneaker vendute negli Stati Uniti viene importato, principalmente da Cina e Vietnam, secondo i Footwear Distributors and Retailers of America. Pertanto, tali dazi minacciano di interrompere le catene di approvvigionamento globali e di far salire i prezzi delle calzature.
Dick's è uno dei maggiori rivenditori di articoli sportivi per quota di mercato negli Stati Uniti, con oltre 700 negozi in tutto il Paese.

  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Sud Italia: Libro Bianco mappa investimenti per 320 miliardi al 2030
16/05/2025
Redazione
Sud Italia: Libro Bianco mappa investimenti per 320 miliardi al 2030
Calano le previsioni di vendite e profitti di Novo Nordisk: cade la prima testa, lascia il ceo Jorgensen
16/05/2025
Redazione
Calano le previsioni di vendite e profitti di Novo Nordisk: cade la prima testa, lascia il...
Ferretti Group: cresce l'utile (+7,7%) e il portafoglio ordini (+7,6%) nel primo trimestre
16/05/2025
Redazione
Ferretti Group archivia il primo trimestre del 2025 con risultati in progresso su più fron...
Consip, Bilancio 2024 approvato: acquisti pubblici intermediati a 28,3 miliardi (+3%)
16/05/2025
Redazione
L'Assemblea degli azionisti di Consip S.p.A. ha dato il via libera al Bilancio relativo al...