Esteri

Usa: la crescita del lavoro inferiore alle aspettative, ma conferma la solidità del mercato

Redazione
 
L'occupazione negli Stati Uniti in agosto è aumentata meno del previsto, ma il calo del tasso di disoccupazione al 4,2% conferma un ordinato rallentamento del mercato del lavoro.
Le buste paga non agricole sono aumentate di 142.000 posti di lavoro il mese scorso dopo un aumento rivisto al ribasso di 89.000 a luglio, ha affermato oggi il Bureau of Labor Statistics del Dipartimento del Lavoro. Le previsioni parlavano di un aumento di 160.000 posti di lavoro dopo un aumento di 114.000 precedentemente riportato a luglio.

Usa: la crescita del lavoro inferiore alle aspettative, ma conferma la solidità del mercato

L'aumento delle retribuzioni inferiore alle attese non è probabilmente il segnale di un deterioramento delle condizioni del mercato del lavoro. In agosto le assunzioni solitamente aumentano nel settore dell'istruzione, come previsto dal modello che il governo usa per eliminare le fluttuazioni stagionali dai dati.
L'inizio del nuovo anno scolastico, tuttavia, varia da Stato a Stato, il che può sbilanciare i cosiddetti fattori stagionali. I conteggi iniziali delle buste paga di agosto sono stati rivisti al rialzo in 10 degli ultimi 13 anni. I licenziamenti rimangono a livelli storicamente bassi.

Il calo del tasso di disoccupazione ha seguito quattro aumenti mensili consecutivi, che lo avevano portato vicino al massimo di tre anni del 4,3% a luglio.
I guadagni orari medi sono aumentati dello 0,4% ad agosto dopo essere aumentati dello 0,2% a luglio. Gli stipendi sono aumentati del 3,8% anno su anno dopo essere aumentati del 3,6% a luglio. La crescita salariale ancora solida continua a sostenere l'economia attraverso la spesa dei consumatori.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/11/2024
Redazione
Trump: gli annunciati piani di deportazione di massa potrebbero rivelarsi controproducenti...
22/11/2024
Redazione
Mano pesante del governo spagnolo contro alcune compagnie aeree accusate di ''pratiche abu...
22/11/2024
Redazione
La Cina ha deciso che estenderà l'ingresso senza visto ad altri nove Paesi.
22/11/2024
Redazione
Il governo giapponese ha approvato oggi un pacchetto di misure di stimolo dell'economia de...