Ci sarebbe l'ideologia antinatalista (che propugna la teoria che nessuno debba avere figli) l'attentato dinamitardo contro una clinica per la fertilità, in California, che ha causato la morte di una persona - lo stesso attentatore - e il ferimento di altre quattro persone.
Usa: dietro l'attentato ad una clinica per la fertilità spunta l'ideologia antinatalista
L'attentatore è stato identificato dalla polizia come Guy Edward Bartkus, morto nell'esplosione di un'autobomba da lui stesso innescata.
Gli investigatori si stanno concentrando sui post sui social media pubblicati dal sospettato, tra cui una registrazione audio di 30 minuti, che a loro dire supportano posizioni antinataliste. Sebbene i post e la registrazione siano ancora in fase di verifica, le autorità ritengono che riflettano l'ideologia alla base dell'attentato. L'antinatalismo si riferisce alla convinzione che nessuno debba avere figli.
La stessa persona potrebbe anche essere collegata a un post su un forum online di inizio mese in cui lo stesso Bartkus ha contemplato il suicidio con un ordigno esplosivo. Gli inquirenti stanno anche indagando su un account YouTube, con lo stesso nome, che pubblica video di esperimenti con esplosivi artigianali.
In una conferenza stampa tenuta domenica, le autorità hanno affermato di ritenere che il sospettato stesse tentando di trasmettere in diretta streaming l'attacco e che stanno esaminando quello che chiamano un "manifesto".
Secondo quanto riferito, il sospettato soffriva di depressione e aveva problemi relazionali, Guy Edward Bartkus ,aveva 25 anni e proveniva da Twentynine Palms, dove è stata eseguita una perquisizione in una abitazione, che si trova a circa un'ora di auto dalla clinica presa di mira.
Inizialmente l'FBI e il dipartimento di polizia di Palm Springs avevano evitato di identificare il sospettato, adducendo come motivazione le condizioni del suo corpo dopo l'esplosione, che ha causato danni a diversi edifici e attività commerciali entro un raggio di 230 metri, hanno riferito le autorità. I testimoni hanno riferito che l'esplosione è stata udita e avvertita a chilometri di distanza.