Salute

Usa: il Chirurgo generale denuncia il legame tra alcool e rischio di cancro

Redazione
 
Usa: il Chirurgo generale denuncia il legame tra alcool e rischio di cancro

Il dott.Vivek Murthy, Surgeon General degli Stati Uniti (è il capo dello United States Public Health Service e portavoce dell'Amministrazione per la salute pubblica) ha emesso un avviso in cui mette in guardia contro il legame tra consumo di alcool e rischio di cancro.

Usa: il Chirurgo generale denuncia il legame tra alcool e rischio di cancro

Secondo l'avviso del Surgeon General, il consumo di alcol è la terza causa prevenibile di cancro negli Stati Uniti, dopo il tabacco e l'obesità.
Per alcuni tipi di cancro, tra cui quello al seno, alla bocca e alla gola, il rischio di sviluppare il cancro può aumentare con un drink o meno al giorno, afferma l'avviso.
Secondo l'avviso, nonostante le crescenti prove a disposizione, meno della metà degli americani riconosce il consumo di alcol come un fattore di rischio per il cancro.

Il rischio di sviluppare un cancro a causa del consumo di alcol è, secondo il Surgeon General, determinato anche da altri fattori, tra cui quelli biologici, economici, ambientali e sociali.
"L'alcol è una causa di cancro ben consolidata e prevenibile, responsabile di circa 100.000 casi di cancro e 20.000 decessi per cancro all'anno negli Stati Uniti, più dei 13.500 decessi per incidenti stradali associati all'alcol all'anno negli Stati Uniti, eppure la maggior parte degli americani non è consapevole di questo rischio", ha affermato Vivek Murthy, in una dichiarazione.

"Questo avviso illustra i passaggi che tutti possiamo intraprendere per aumentare la consapevolezza del rischio di cancro dell'alcol e ridurre al minimo i danni". Il Surgeon General è nominato (con un mandato di quattro anni) direttamente dal Presidente degli Stati Uniti e la sua indicazione deve avere l'avallo del senato.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Oltre un milione di firme per chiedere all'Ue garanzie per un aborto sicuro e gratuito
21/04/2025
Redazione
Oltre un milione di firme per chiedere all'Ue garanzie per un aborto sicuro e gratuito
Gattoterapia: istruzioni per l’uso
19/04/2025
Barbara Leone
Dimentica incensi e cristalli: la gattoterapia è una vera medicina per l’anima. Con un mia...
Usa: per Robert Kennedy le cause sono da ricercare nell'ambiente, non nella genetica
17/04/2025
Redazione
Usa: per Robert Kennedy le cause sono da ricercare nell'ambiente, non nella genetica
Usa: boom di casi di autismo rilevati negli ultimi due decenni
16/04/2025
Redazione
Boom di casi di autismo rilevati negli ultimi due decenni