Il dott.Vivek Murthy, Surgeon General degli Stati Uniti (è il capo dello United States Public Health Service e portavoce dell'Amministrazione per la salute pubblica) ha emesso un avviso in cui mette in guardia contro il legame tra consumo di alcool e rischio di cancro.
Usa: il Chirurgo generale denuncia il legame tra alcool e rischio di cancro
Secondo l'avviso del Surgeon General, il consumo di alcol è la terza causa prevenibile di cancro negli Stati Uniti, dopo il tabacco e l'obesità.
Per alcuni tipi di cancro, tra cui quello al seno, alla bocca e alla gola, il rischio di sviluppare il cancro può aumentare con un drink o meno al giorno, afferma l'avviso.
Secondo l'avviso, nonostante le crescenti prove a disposizione, meno della metà degli americani riconosce il consumo di alcol come un fattore di rischio per il cancro.
Il rischio di sviluppare un cancro a causa del consumo di alcol è, secondo il Surgeon General, determinato anche da altri fattori, tra cui quelli biologici, economici, ambientali e sociali.
"L'alcol è una causa di cancro ben consolidata e prevenibile, responsabile di circa 100.000 casi di cancro e 20.000 decessi per cancro all'anno negli Stati Uniti, più dei 13.500 decessi per incidenti stradali associati all'alcol all'anno negli Stati Uniti, eppure la maggior parte degli americani non è consapevole di questo rischio", ha affermato Vivek Murthy, in una dichiarazione.
"Questo avviso illustra i passaggi che tutti possiamo intraprendere per aumentare la consapevolezza del rischio di cancro dell'alcol e ridurre al minimo i danni". Il Surgeon General è nominato (con un mandato di quattro anni) direttamente dal Presidente degli Stati Uniti e la sua indicazione deve avere l'avallo del senato.