• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Usa: inaspettato aumento in agosto delle vendite al dettaglio

Redazione
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono state più forti del previsto ad agosto, poiché i consumatori hanno dimostrato resilienza nonostante i timori di una recessione economica. La stima iniziale del Dipartimento del Commercio per tutte le vendite ha mostrato un aumento dello 0,1% nel mese, in netto calo rispetto al guadagno rivisto al rialzo del 2,3% di luglio, ma migliore delle previsioni del Dow Jones per un calo dello 0,2%.

Usa: inaspettato aumento in agosto delle vendite al dettaglio

Escludendo le auto, le vendite sono aumentate dello 0,1%, leggermente al di sotto della stima consensuale dello 0,2%. I numeri delle vendite al dettaglio sono aggiustati per fattori stagionali, ma non per l’inflazione.

La spesa è aumentata dell′1,7% per i negozi vari e dell′1,4% per i rivenditori online. Con i prezzi del petrolio in calo, le stazioni di servizio hanno visto un calo dell′1,2% nelle entrate, mentre le vendite nei negozi di abbigliamento e arredamento sono diminuite dello 0,7% ciascuna. Negli ultimi giorni, alcune catene della grande distribuzione, scommettendo sull'aumento dei volumi di vendite nelle prossime settimane (quando negli Stati Uniti molti consumatori cominciano a fare acquisti per le festività di fine anno), hanno annunciato un numero elevato di assunzioni di lavoratori stagionali. Come Target, che ha detto che assumerà centomila persone.
Ti potrebbero interessare...
09/10/2024
Redazione
Uragano Milton: ordine di evacuazione per milioni di abitanti della Florida
10/10/2024
Redazione
Troppe tasse: Ryanair taglia il numero dei voli in Germania
07/10/2024
Redazione
Germania: bene banche e casse di risparmio dopo stress test
10/10/2024
Redazione
Milton raggiunge la Florida, provocando vittime e incalcolabili danni materiali