Esteri

Usa: in agosto otto milioni di posti di lavoro vacanti

Redazione
A conferma della tenuta del mercato del lavoro negli Stati Uniti, nel mese di agosto le offerte di nuovi posti lavoro sono aumentate, smentendo le previsioni che si attendevano una contrazione. I datori di lavoro hanno pubblicato otto milioni di posti vacanti ad agosto, mentre a luglio erano stati 7,7 milioni.

Usa: in agosto otto milioni di posti di lavoro vacanti

Gli incrementi si sono registrati in particolare nel settore dell'edilizia e degli enti, sia statali che locali.
I licenziamenti sono diminuiti ad agosto, con il numero degli americani che hanno lasciato il lavoro, un segno di fiducia nelle loro prospettive lavorative, è scivolato al livello più basso da agosto 2020, quando l'economia era in difficoltà a causa dei lockdown per la pandemia. Le posizioni lavorative disponibili sono diminuite costantemente dal picco di 12,2 milioni raggiunto a marzo 2022, ma rimangono al di sopra del livello in cui si trovavano prima che la pandemia di coronavirus colpisse l'economia americana. Quando l'economia è tornata a crescere con una forza , le aziende si sono date da fare per trovare abbastanza lavoratori per soddisfare gli ordini dei clienti.

Peraltro l'economia si è dimostrata forte davanti ai ripetuti rialzi dei tassi decisi dalla Fed, tra il 2022 e il 2023, scongiurando una recessione ampiamente prevista. Ma il mercato del lavoro ha gradualmente perso slancio. Le assunzioni hanno registrato una media di appena 116.000 nuovi posti di lavoro netti al mese da giugno ad agosto, la media trimestrale più debole da metà 2020.
Notizie dello stesso argomento
22/10/2024
Redazione
Regno Unito: nel mirino dell'authority britannica gli influencer di servizi finanziari
21/10/2024
Redazione
Usa: due miliardi di dollari per proteggere le reti elettriche dagli eventi estremi
21/10/2024
Redazione
Usa: il deficit di bilancio salito a 1.833 miliardi di dollari
21/10/2024
Redazione
La Cina taglia i suoi principali tassi di interesse