Esteri

Uragano Milton: ordine di evacuazione per milioni di abitanti della Florida

Redazione
 
Uragano Milton: ordine di evacuazione per milioni di abitanti della Florida
A milioni di residenti della Florida è stato ordinato di abbandonare le proprie case prima dell'arrivo dell'uragano Milton. Si prevede che la tempesta di categoria cinque, con venti violenti fino a 270 km/h, sarà la più potente ad aver colpito la zona in un secolo.
Ieri sera, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha avvertito che abbandonare la zona era una questione di "vita o di morte" . "Evacuate ora, ora, ora", ha detto ai residenti della Florida.
La tempesta ha innescato la più grande operazione di evacuazione dello Stato degli ultimi anni , con il governatore Ron DeSantis che ha lanciato l'allarme: un "mostro" è in arrivo.

Uragano Milton: ordine di evacuazione per milioni di abitanti della Florida

La tempesta arriva meno di due settimane dopo che l'uragano Helene , la tempesta più mortale sulla terraferma da Katrina nel 2005, ha colpito il sud-est degli Stati Uniti, uccidendo almeno 225 persone. Centinaia di altre persone risultano disperse
Poche ore dopo che la polizia di Tampa, Florida, aveva definito l'uragano Milton come la "tempesta del secolo", i meteorologi lo hanno classificato come tempesta di categoria cinque, con venti fino a 270 km/h.

I residenti hanno iniziato a evacuare la zona, con il presidente Biden che ha detto che farlo era "una questione di vita o di morte". Chi è rimasto a casa è stato fotografato mentre prendeva le precauzioni necessarie, con i meteorologi che hanno lanciato l'allarme per piogge torrenziali, inondazioni improvvise, forti venti e possibili mareggiate (che si verificano quando l'acqua si sposta dalla costa verso l'entroterra) di 3-4,5 m (10-15 piedi).
Milton dovrebbe toccare terra in Florida nella serata americana di oggi, meno di due settimane dopo il devastante arrivo dell'uragano Helene, che ha ucciso almeno 225 persone in sei Stati.

Ieri mattina Milton ha sfiorato l'estremità settentrionale della penisola messicana dello Yucatan, dirigendosi verso la Florida, causando inondazioni costiere, con molte persone che si spostano camminando nell'acqua o, addirittura, a bordo di barche. I forti venti hanno anche abbattuto alberi, provocando interruzioni di corrente.
Tuttavia, la maggior parte dei danni è stata descritta come lieve e sembra che non siano state distrutte strutture più grandi.
  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Parigi dichiara guerra ai graffiti: il municipio contro chi deturpa i simboli della République
18/04/2025
Redazione
Parigi dichiara guerra ai graffiti: il municipio contro chi deturpa i simboli della Républ...
La Cina risponde ai dazi di Trump, nel mirino il commercio di servizi
18/04/2025
Redazione
La Cina risponde ai dazi di Trump, nel mirino il commercio di servizi
Venezuela: l'economia vicina al collasso, pesano le sanzioni sul petrolio
18/04/2025
Redazione
L'economia del Venezuela è nuovamente in crisi
Haiti: il Paese alla fame, la metà della popolazione non ha cibo
18/04/2025
Redazione
Più la metà dalla popolazione di Haiti soffrirà la fame fino a giugno