Esteri

Milton raggiunge la Florida, provocando vittime e incalcolabili danni materiali

Redazione
 
L'uragano Milton ha toccato terra in Florida e, anche se la forza dei suoi venti è diminuita, sta causando danni materiali incalcolabili oltre a un numero imprecisato di vittime.
In molte città e contee dello Stato l'erogazione di energia elettriche è interrotta per centinaia di migliaia di utenze, con le autorità locali che stanno invitando la popolazione a bollire l'acqua che esce dalle condutture in attesa che gli esami escludano la presenza di elementi nocivi.

Milton raggiunge la Florida, provocando vittime e incalcolabili danni materiali

Seppure declassata a tempesta di categoria 3 dall'originaria classificazione del 5 livello (con venti che hanno toccato i 270 chilometri all'ora), Milton è ancora considerata come ''estremamente pericolosa''.
Ieri mattina l'uragano a generato diversi tornado e forti piogge hanno colpito la Florida centro-meridionale, con almeno 2,7 milioni di persone senza elettricità. secondo il sito di monitoraggio poweroutage.us.
Milioni di persone in 15 contee sono sottoposte a ordini di evacuazione obbligatoria . La Federal Emergency Management Agency ha scritto mercoledì : ''La tua vita è seriamente a rischio se non agisci immediatamente: ogni secondo conta''. Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha affermato che le persone che vivono vicino alla costa hanno ancora tempo per evacuare l’entroterra e ha raccomandato loro di recarsi in uno dei 149 rifugi per la popolazione generale aperti in tutto lo Stato.

''L’attuale popolazione totale dei rifugi è di appena 31.000 individui. Abbiamo spazio in quei rifugi per una popolazione totale di quasi 200.000 individui. Quindi c’è spazio disponibile in questi rifugi'', ha detto DeSantis ieri mattina.
DeSantis ha anche affermato che la Florida Highway Patrol ha aiutato 106 autocisterne a scortare i veicoli per lunghe distanze, trasportando circa un milione di galloni di benzina a Tampa e in altre zone.
Le stazioni di servizio in tutto lo stato sono già rimaste senza carburante , poiché le persone tentano di lasciare lo stato o di avere carburante in magazzino per i generatori domestici. Circa il 24% delle 7.900 stazioni di servizio dello stato sono attualmente senza carburante, in aumento rispetto al 17% circa di martedì, secondo i dati di GasBuddy.

L’amministratore della FEMA (la Protezione civile federale), Deanne Criswell, ha chiesto che i cittadini della Florida nelle aree sottoposte a sorveglianza per tempesta cerchino comunque di evacuare, anche se solo a poche miglia nell’entroterra. ''Milton sarà una tempesta mortale e catastrofica'', ha detto.
Sul ''dopo Milton'' si sta muovendo la Giustizia americana. ''Le aziende sono avvisate: non usate l’uragano come scusa per sfruttare le persone attraverso comportamenti illegali”, ha affermato Manish Kumar, vice procuratore generale aggiunto della Divisione Antitrust del Dipartimento di Giustizia. ''La Divisione Antitrust e i suoi partner delle forze dell’ordine agiranno rapidamente per sradicare i comportamenti anticoncorrenziali e utilizzeranno ogni strumento disponibile per ritenere responsabili i trasgressori''.

Il presidente Joe Biden ha sostenuto questo sentimento, affermando: ''Invito le compagnie aeree e le altre aziende a fornire quanti più servizi possibili per soddisfare le evacuazioni e a non ricorrere a prezzi esorbitanti, ma a comportarsi in modo equilibrato''.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
15/11/2024
Redazione
Brexit, Trump e l’isolamento del Regno Unito
15/11/2024
Redazione
Usa: mortalità infantile, un quadro preoccupante tra disparità razziali e nuove sfide sani...
15/11/2024
Redazione
Il Britannic Explorer: un sogno su rotaie
15/11/2024
Redazione
Giustizia, Usa: condannato hacker per avere riciclato criptovalute frutto di un enorme fur...