L'Unione Europea ha lanciato oggi un nuovo round di sanzioni contro la Russia, sulla scia di quanto fatto, nelle ultime ore, dagli Stati Uniti, per colpire l'industria energetica di Mosca. Il pacchetto di misure, che gli Stati membri hanno approvato ieri sera, include un divieto sulle importazioni di gas naturale liquefatto (GNL) russo.
L'Ue lancia nuove sanzioni contro la Russia, sulla scia di quelle decise da Trump
Poche ore prima Donald Trump, in quello che è apparso un importante cambiamento di politica nei confronti di Putin, ha annunciato nuove sanzioni contro Rosneft e Lukoil, due delle più grandi compagnie petrolifere russe.
Trump ha detto ai giornalisti di ritenere che fosse il momento opportuno per imporre le misure, descrivendo le sanzioni come "tremende" prima di aggiungere che sperava che non sarebbero state in vigore a lungo.
Kaja Kallas, alto rappresentante dell'UE per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza, ha accolto con favore le sanzioni dell'amministrazione Trump contro le compagnie petrolifere russe, descrivendo la politica come un "segnale di forza".
"Sta davvero privando la Russia dei mezzi per finanziare questa guerra e questo è necessario per porre fine a questa guerra", ha aggiunto. In un post, Kallas ha aggiunto che l'ultimo pacchetto di sanzioni dell'UE prenderà di mira le banche russe, gli exchange di criptovalute e le entità in India e Cina, tra gli altri.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, da parte sua, ha affermato che il diciannovesimo pacchetto di sanzioni del blocco manterrà "alta la pressione sull'aggressore" della guerra Russia-Ucraina.
"Per la prima volta stiamo colpendo il settore del gas della Russia, il cuore della sua economia di guerra. Non cederemo fino a quando il popolo ucraino non avrà una pace giusta e duratura", ha detto von der Leyen oggoi.
L'accordo sulle sanzioni dell'UE, che ha richiesto settimane per essere concluso, arriva poche ore prima che il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy si unisca ai suoi omologhi europei per un vertice di un giorno a Bruxelles, in Belgio.