Se la logica che sta presiedendo alle decisioni dell'Amministrazione Trump è quella - giusta - di evitare gli sprechi, forse dovrebbe porsi dei confini. Ma è difficile pensarlo leggendo che - riferisce l'Associated Press, sulla base di un documento di cui è venuta in possesso - l'amministrazione Trump sta bloccando un programma da un miliardo di dollari che aiuta a preservare alloggi a prezzi accessibili, minacciando progetti che mantengono decine di migliaia di unità abitative vivibili per gli americani a basso reddito.
L'amministrazione Usa blocca in fondi per aiutare gli anziani ad avere case vivibili
La conservazione di queste unità è un elemento centrale degli sforzi per affrontare la crisi immobiliare della nazione. Centinaia di migliaia di appartamenti a basso affitto, molti dei quali vecchi e bisognosi di riparazioni urgenti, rischiano di essere strappati via agli americani che hanno un basso reddito.
Il programma ha già assegnato i fondi a progetti che migliorerebbero almeno 25.000 unità abitative a prezzi accessibili in tutto il Paese, ma i dettagli su come verrà ridotto restano poco chiari.
Il programma Green and Resilient Retrofit da oltre un miliardo di dollari, approvato dal Congresso nel 2022, è destinato a miglioramenti dell'efficienza energetica. Viene distribuito in sovvenzioni e prestiti ai proprietari di alloggi a prezzi accessibili che necessitano di ammodernamenti, tra cui la sostituzione o la riparazione di sistemi di riscaldamento e raffreddamento, tetti che perdono, isolamento o finestre obsoleti o l'esecuzione di lavori di impermeabilizzazione.
I progetti che utilizzano i fondi sono tenuti a mantenere i loro edifici accessibili per un massimo di 25 anni. Il denaro viene anche sfruttato per attrarre altri investimenti per importanti riparazioni e ristrutturazioni necessarie per mantenere gli edifici vivibili.
Questi soldi "erano essenziali per la realizzazione del progetto", ha affermato Mike Essian, vicepresidente di American Community Developers, Inc., che ha ricevuto finanziamenti per diversi progetti di edilizia popolare. "I progetti falliranno e questi sono progetti che sono già difficili da finanziare".