È difficile stare dietro al profluvio di dichiarazioni e post che Donald Trump e il suo ''migliore amico'' Elon Musk ci regalano quotidianamente. Dopo che Trump ha detto che la guerra in Ucraina è stata scatenata da Kiev contro l'innocente Russia, oggi tocca a Musk che, senza portare alcuna prova a sostegno delle sue affermazioni, ha detto che Butch Wilmore e Suni Williams, i due astronauti bloccati sulla stazione spaziale ISS, sono stati abbandonati lì da Joe Biden per un calcolo politico.
Trump & Musk - L'ultima del miliardario: insulta un astronauta danese che lo ha criticato
Ora, dando per scontato che prima di dire una cosa del genere, Musk si sia tenuto lontano ad cose che possono nuocere alla lucidità del cervello, dobbiamo dare per scontato che è convinto veramente delle cose che afferma.
E guai a contraddirlo, come ha capito un astronauta danese (anzi il solo astronauta di quel paese). Andreas Mogensen che ha contestato la versione di Musk (fatta nel corso di un'intervista televisiva, avendo accanto Trump), secondo cui Butch Wilmore e Suni Williams sono rimasti bloccati nell'avamposto orbitale per "ragioni politiche" e che la nuova amministrazione americana, come il 7/mo cavalleggeri, sta correndo a salvarli.
Mogensen ha replicato sulla base della sua esperienza (ha anche guidato una missione) e quindi con una certa conoscenza delle cose quando ci si trova a migliaia di chilometri dalla Terra.
La risposta di Musk alla critica è stata elegante, come ormai ci ha abituazione: ''Sei completamente ritardato" e, dopo altre considerazioni, ha chiuso il posto con un ''idiota''.