Detto, fatto: il primo volo per trasferire ''il peggio del peggio'' a Guantanamo Bay è arrivato a Cuba, con un piccolo, ma certo significativo, gruppo di migranti irregolari e ritenuti pericolosi. L'aereo (un C-17) era da El Paso, in Texas, nell'ambito del giro di vite per la sicurezza annunciato da Trump nel momento del suo insediamento.
Migranti, Trump inaugura la Guantanamo Airlines: primo gruppo di "indesiderati" arrivati a Cuba
Secondo il Dipartimento della Sicurezza Interna, le dieci persone a bordo del volo erano presunti membri della gang venezuelana Tren de Aragua, ritenuta una delle più pericolose. Ma i dieci migranti non saranno messi nella stessa sezione degli attuali detenuti di Guantanamo Bay (sospettati di terrorismo) e la loro sorveglianza principale spetterà all'Immigration and Customs Enforcement.
Trump, quando ha firmato un ordine esecutivo che ordina ai segretari del Dipartimento della Difesa e del Dipartimento della Sicurezza Interna di "ampliare fino alla massima capacità il Migrant Operations Center presso la base navale di Guantanamo Bay" per ospitare i migranti senza status legale che vivono negli Stati Uniti, aveva detto: "C'è un sacco di spazio per ospitare un sacco di persone. I migranti sono duri, ma ne abbiamo anche di cattivi".
Mentre Trump ha affermato che gli Stati Uniti lavoreranno per preparare la base in grado di ospitare 30.000 migranti in attesa di essere rimpatriati nei loro Paesi d'origine, il Segretario alla Difesa Pete Hegseth ha affermato che la struttura carceraria di massima sicurezza di Guantanamo Bay potrebbe ospitare "i peggiori tra i peggiori" criminali che vengono deportati.
"Dove metterete Tren de Aragua prima di rispedirli indietro?" ha chiesto Hegseth. "Che ne dite di una prigione di massima sicurezza a Guantanamo Bay, dove abbiamo lo spazio?". Da parte sua, il segretario per la Sicurezza, Kristi Noem, ha scritto, in un post: ''Il Presidente Trump è stato molto chiaro: Guantanamo Bay ospiterà il peggio del peggio''.
Il dispiegamento di militari, dopo l'atterraggio del C-17 a Guantanamo era imponente e a loro(circa 300 attualmente) si aggiungeranno 200 altri Marines.