Tra qualche ora Donald Trump farà da padrone di casa per un gala, non per diplomatici o esponenti politici, bensì, più prosaicamente per per i principali investitori della sua moneta meme. Un'occasione che per qualcuno è soltanto un gioco a pagamento per arricchire l'uomo più potente della Terra. Gli investitori, si dice, hanno investito milioni di dollari nella moneta per avere la possibilità di partecipare al gala.
Un imbonitore alla Casa Bianca: Trump organizza un gala, a pagamento, con gli investitori nella sua criptovaluta
E si parla di centinaia di persone che parteciperanno ad esclusiva cena in abito da sera con il presidente.
Duecentoventi trader di criptovalute, molti dei quali provenienti dall'estero, hanno investito decine di milioni di dollari nella moneta meme di Trump per ottenere l'ammissione al gala tramite un concorso che assegnava inviti ai migliori investitori, con almeno una parte dei fondi che è confluita direttamente nelle casse della famiglia Trump.
Pubblicizzato sul sito web della moneta come "l'INVITO più ESCLUSIVO al mondo", si prevede che l'evento sfarzoso che si terrà giovedì sera presso il golf club privato di Trump nella Virginia settentrionale vedrà come protagonista il presidente in persona.
I critici del gala, tra cui anche alcuni legislatori repubblicani e sostenitori del settore delle criptovalute, hanno stigmatizzato l'evento, definendolo un'opportunità per il presidente e la sua famiglia di trarre indebitamente vantaggi personali dalla sua posizione di potere.
E a dirlo non sono solo investitori, ma anche chi, come Molly White, è una ricercatrice nell'ambito delle valute digitali e che ha seguito da vicino le iniziative di Trump in questo campo, citata da ABC News: "Sembra proprio che Trump stia vendendo l'accesso al presidente tramite la sua moneta meme, e che quei soldi finiscano direttamente nelle sue tasche. Sta davvero usando la criptovaluta per aumentare il suo patrimonio personale in modi che in precedenza non aveva mai fatto."
La moneta meme di Trump è stata lanciata a gennaio, alla vigilia del suo insediamento, e il suo valore ha immediatamente superato i 75 dollari a token. Ma la moneta, nota come $TRUMP, ha subito un crollo vertiginoso nelle settimane successive, toccando il minimo ad aprile a circa 7 dollari.
E' stato allora che è stato annunciato il gala di oggi, presentato online come una "cena privata e intima" in cui i principali investitori di $TRUMP avrebbero "ascoltato in prima persona il Presidente Trump parlare del futuro delle criptovalute". I 25 principali investitori, si leggeva nell'annuncio, avrebbero anche beneficiato di uno "speciale tour VIP" e di un ricevimento esclusivo con il presidente prima della cena.
Il giorno seguente, il valore della moneta è aumentato di oltre il 55%. Ha poi iniziato a fluttuare poiché coloro che cercavano di assicurarsi l'ammissione al gala hanno acquistato la moneta e altri che cercavano di trarre profitto dall'hype hanno proceduto a venderla.
Secondo un'analisi della società di analisi dati Nansen, mentre gli investitori si contendevano un posto nella classifica online dell'iniziativa , i primi 220 hanno speso collettivamente più di 140 milioni di dollari per un posto al tavolo.
Molti investitori hanno affermato che l'opportunità di confrontarsi con il ''comandante in capo'' (come sono chiamati i presidenti degli Stati Uniti) e, in alcuni casi, di promuovere la propria attività di fronte all'uomo più potente del mondo, valeva il prezzo del biglietto.
Non è ancora chiaro quanto Trump possa trarre profitto dalla sua moneta meme.
Gli analisti suggeriscono che i proprietari della moneta, tra cui una SRL interamente di proprietà di Trump, abbiano probabilmente già guadagnato milioni di dollari in commissioni di transazione. Una stima basata sui dati della società di analisi Flipside afferma che Trump e i suoi soci hanno guadagnato circa 3 milioni di dollari in commissioni di transazione.
E mentre la famiglia Trump e i suoi soci potrebbero averne tratto beneficio finanziario, la maggior parte degli investitori in $TRUMP ha subito perdite. Secondo quanto riportato da CNBC sui dati della società di analisi blockchain Chainalysis , al 6 maggio 58 wallet avevano guadagnato milioni dai loro investimenti in Trump Coin, mentre circa 764.000 wallet di criptovalute avevano perso denaro.
Un'altra analisi di Nansen suggerisce che oltre il 70% dei detentori di token ha subito perdite per un totale di circa 21 milioni di dollari da quando Trump ha annunciato il concorso di gala, tra cui un investitore non identificato che ha perso 2,5 milioni di dollari.