Attualità

Toledano & Chan: all’asta a New York l’orologio realizzato con frammenti di meteorite

Redazione
 
Il mondo del lusso è sempre alla ricerca di nuovi materiali: i più curiosi, i più rari e, ovviamente, i più costosi. Nel mondo dell’orologeria, al di là dei metalli preziosi, quasi un’ovvietà per l'alta gamma, il brand fondato dall'artista statunitense Philip Toledano e da Alfred Chan, designer di Hong-Kong, ha dimostrato di saper cambiare le regole: nel corso di Time For Art 2024, presso Phillips New York, in associazione con Bacs & Russo, la più prestigiosa asta di orologi e un appuntamento irrinunciabile per gli estimatori del genere, è stato presentato B/1M, evoluzione del predecessore B/1.

Toledano & Chan: all’asta a New York l’orologio realizzato con frammenti di meteorite

Cassa, quadrante e anse dell’orologio sono stati realizzati con parti di un meteorite che si è schiantato sulla Terra circa un milione di anni fa: Muonionalusta, i cui resti sono stati scoperti per la prima volta nel 1906 nel villaggio svedese di Kitkiöjärvi.

Da allora, altre decine di frammenti, sparsi a causa della forza della collisione con la Terra, sono stati ritrovati nel nord della Scandinavia.
L'orologio, definito ''unico e all’avanguardia'' dalla Casa d’aste, è ispirato allo stile architettonico brutalista e in particolare dalla finestra del Marcel Breuer Whitney Museum a New York City.
Si tratta di un prototipo che presenta una cassa simile al cemento, abbinata a un cinturino grigio realizzato in pelle di struzzo, per creare un effetto, anche materico, di contrasto.

Philip Toledano, imprenditore e artista concettuale con diverse mostre e pubblicazioni a suo nome, ha rifiutato di rivelare quanto sia costato il frammento utilizzato per creare il B/1M, che è stato venduto per 35,560 dollari: i proventi della vendita saranno destinati in beneficenza allo Swiss Institute.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
24/12/2024
di Barbara Bizzarri
Natale a tavola, si spenderanno 3,5 miliardi di euro
24/12/2024
di Barbara Bizzarri
Vacanze di natale, Sangalli: “il turismo si conferma motore di sviluppo”
24/12/2024
di Redazione
Per il secondo anno Betlemme non ha il suo albero di Natale
23/12/2024
Redazione
GPapa Francesco inaugura formalmente l'Anno Santo 2025 aprendo la Porta Santa.