• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Attualità

Dal 2023 Tesla ha tagliato il 14% della forza lavoro

Redazione
Dallo scorso anno Tesla ha ridotto il numero dei dipendenti globali a poco più di 121.000 persone, compresi i lavoratori temporanei. Il dato, contenuto in documenti interni, significa che la casa produttrice di veicoli elettrici ha tagliato finora oltre il 14% della sua forza lavoro. La quantificazione dei licenziamenti è stata resa possibile controllando il numero delle persone destinatarie delle e-mail che si trovavano nella lista globale il 17 giugno, giorno in cui il CEO di Tesla, Elon Musk, ha inviato un messaggio ai dipendenti di fatto annunciando una revisione completa delle prestazioni dei singoli dipendenti.

Dal 2023 Tesla ha tagliato il 14% della forza lavoro

Ad aprile era arrivato l'annuncio dei licenziamenti, con una mail che riferiva della necessità di tagliare del 10% il personale. Secondo Bloomberg, Musk puntava a un taglio del personale del 20%.
Il CEO, durante la presentazione degli utili del primo trimestre della società sempre in aprile, ha affermato che Tesla aveva raggiunto un livello di inefficienza compreso tra il 25% e il 30% dopo ''un lungo periodo di prosperità'' iniziato nel 2019.

''Abbiamo apportato alcune correzioni lungo il percorso - ha detto Musk - . Ma è tempo di riorganizzare l’azienda per la prossima fase di crescita''.
I tagli più ampi coincidono con un calo delle vendite di Tesla poiché la società fa i conti con l’invecchiamento della gamma di veicoli elettrici e con l’aumento della concorrenza in Cina, nonché con il deterioramento del marchio che un recente sondaggio ha attribuito in parte alle “buffonate” e alle “invettiva politiche” di Musk.

Per il primo trimestre, Tesla ha registrato un calo del 9% delle entrate annuali, il calo più grande dal 2012.
In tutto il settore automobilistico, la crescita delle vendite di veicoli elettrici ha rallentato quest’anno dopo due anni di rapida espansione. Il calo è stato particolarmente acuto per Tesla, la cui Model Y è stata l’auto più venduta al mondo nel 2023.
Ti potrebbero interessare...
11/07/2024
Ener2Crowd
Ener2Crowd: a luglio il caldo più feroce
11/07/2024
Facile.it
Auto: boom di truffe al volante
11/07/2024
Redazione
Fallimento Archegos; condannato per frode il ''dominus'' del fondo
09/07/2024
Domeo
Affittare casa senza stress: i 10 consigli di Domeo per tutelarsi