Florian Schneider, pioniere della musica elettronica, è stato con Ralf Hütter, il fondatore e leader della band tedesca dei Kraftwerk. A cinque anni dalla sua morte, andranno all'asta i suoi strumenti musicali (i vocoder e il flauto), insieme ai suoi iconici occhiali da sole e alla bicicletta che ha guidato nel video dell'album Tour de France.
All'asta gli strumenti di Florian Schneider, leader dei Kraftwerk e pioniere della musica elettronica
Con i Kraftwerk ha ridefinito il suono del pop e ha influenzato artisti come David Bowie e New Order fino ai Coldplay e Run-DMC.
Ora le apparecchiature elettroniche e gli strumenti musicali che Florian Schneider ha usato per creare alcune delle canzoni più famose della band negli anni '70 e '80 potrebbero valere centinaia di migliaia di dollari quando saranno venduti all'asta il mese prossimo.
La musica per un progetto solista a cui Schneider stava lavorando poco prima di morire di cancro all'età di 73 anni nel 2020 può essere ascoltata per la prima volta in un video. Oltre al suo sintetizzatore da valigia, al suo flauto e ai suoi vocoder – che usava per far suonare la sua voce come un robot – i fan avranno la possibilità di acquistare quasi 500 oggetti personali di Schneider.
Tra gli oggetti che saranno battuti all'asta ci sono gli oltre 100 ottoni e strumenti a fiato della sua collezione, numerose fotografie Polaroid, i suoi occhiali da sole, il passaporto che ha usato durante i tour fino al 1978 e il suo furgone VW, che ha dipinto di grigio. Anche la sua bicicletta Panasonic Panaracer, che ha guidato nel video musicale del Tour de France dei Kraftwerk ed è raffigurata nell'artwork del singolo, andrà all'asta il 19 novembre.
Il valore totale stimato della vendita, che sarà tenuta da Julien's Auctions presso la Musicians Hall of Fame and Museum di Nashville, Tennessee, è compreso tra 450.000 e 650.000 dollari.
Giles Moon, responsabile della musica di Julien's Auctions, ha dichiarato: "I Kraftwerk sono stati rivoluzionari: sono stati una delle prime band a usare i sintetizzatori e hanno creato musica di cui nessuno aveva mai sentito parlare prima. Era molto poco mondano e ha fatto avanzare la musica in un modo che nessuno aveva mai visto, in una direzione completamente diversa che la maggior parte delle persone probabilmente non pensava fosse nemmeno possibile".
Altre band hanno trovato le loro tracce "strabilianti", ha detto Moon. "Hanno improvvisamente scoperto questo nuovo percorso musicale creato dai Kraftwerk. Ha ispirato molte band a muoversi nella direzione dell'utilizzo della musica elettronica sintetizzata".
Un portavoce dell'eredità di Schneider ha detto che l'asta ha soddisfatto il desiderio del musicista che i suoi strumenti e la sua collezione personale "continuino a vivere oltre di lui". "Ha sempre creduto che fossero fatti per essere giocati e condivisi, non lasciati inutilizzati o a prendere polvere in magazzino", ha detto. "Voleva che la sua attrezzatura arrivasse a persone che la apprezzassero davvero: musicisti, collezionisti e coloro che si ispirano all'arte del suono".