Il tasso medio dei mutui fissi a 30 anni negli Stati Uniti è sceso al 6,19% per la settimana terminata ieri, in calo rispetto al 6,27% della scorsa settimana, secondo i dati della società Freddie Mac, società che sostiene i prestiti ai mutuatari. Dopo anni di attività lenta, gli acquirenti di case messi da parte potrebbero finalmente essere pronti a rientrare, con i tassi ipotecari ora al livello più basso da più di un anno e i prezzi delle case in calo in molte delle principali aree metropolitane.
Stati Uniti: i tassi ipotecari scendono ai minimi dell'anno
All'inizio del 2025, il mutuo a tasso fisso a 30 anni ha superato il 7%, mentre oggi si aggira quasi un punto percentuale in meno, secondo Freddie Mac. Con lo shutdown del governo, che ha interrotto la maggior parte dei dati economici, il forte calo di una settimana dei tassi ipotecari si distingue come uno dei pochi indicatori ancora in fase di pubblicazione. Freddie Mac, nonostante sia sotto tutela federale, non è interessato dalla chiusura e continua a pubblicare il suo sondaggio settimanale.
I tassi di prestito per le case stanno scendendo, a detta degli analisti, poiché i mercati vedono un taglio dei tassi di ottobre da parte della Federal Reserve come una "quasi certezza". E, con i segnali di uno slancio economico più debole e un mercato del lavoro in deterioramento, i tassi ipotecari potrebbero scendere leggermente fino al 2026.
Sebbene la Fed non controlli i tassi ipotecari, le sue azioni possono influenzarli influenzando il rendimento del Tesoro a 10 anni. I tassi ipotecari più bassi e i prezzi delle case più bassi potrebbero migliorare il quadro dell'accessibilità abitativa per molti americani che stanno ancora cercando di entrare nella proprietà della casa.
A settembre, la casa tipica è stata venduta per l'1,4% al di sotto della domanda, secondo un rapporto pubblicato la scorsa settimana da Redfin. Si tratta del più grande sconto di settembre dal 2019, prima che l'impennata della domanda dell'era pandemica causasse un'impennata dei prezzi delle case.
Gli aspiranti acquirenti di case potrebbero finalmente riguadagnare un po' di leva e molti stanno iniziando a notarlo. Le vendite di settembre di case esistenti sono aumentate al ritmo più veloce degli ultimi sette mesi, secondo un rapporto separato pubblicato giovedì dalla National Association of Realtors.
"Come anticipato, il calo dei tassi ipotecari sta aumentando le vendite di case", ha dichiarato Lawrence Yun, capo economista di NAR, in un comunicato. "Anche il miglioramento dell'accessibilità degli alloggi sta contribuendo all'aumento delle vendite".