FOTO: Barnos - CC BY-SA 4.0
L'ex campione del mondo di scacchi, Vladimir Kramnik, è stato indagato dall'organo mondiale dello sport, la FIDE, per bullismo e molestie in relazione alla morte del Gran Maestro americano Daniel Naroditsky, deceduto a 29 anni, in circostanze non ancora chiare. Naroditsky, che aveva accumulato un grande seguito online attraverso lo streaming e l'insegnamento, è morto inaspettatamente nei giorni scorsi.
Scacchi, morte del Gran Maestro Naroditsky: indagato Kramnik
Kramnik, grande maestro e campione del mondo di scacchi tra il 2000 e il 2007, aveva ripetutamente accusato Naroditsky di imbrogliare nelle partite online. Accuse che il campione americano aveva sempre respinto. Durante il suo ultimo streaming su Twitch la scorsa settimana, ha parlato del peso mentale che la campagna di Kramnik ha avuto su di lui.
"Il problema è che, da quando c'è la storia di Kramnik, mi sento come se, se iniziassi a fare bene, la gente presuma le peggiori intenzioni", ha detto, aggiungendo: "Il problema è solo l'effetto persistente".
Kramnik ha negato qualsiasi illecito e ha scritto ieri di sperare che "la vera verità sulle circostanze e sulla causa di questa truffa venga rivelata, nonostante tutti i tentativi di nasconderla".
Parlando con la CNN, il presidente della FIDE Arkady Dvorkovich ha detto che l'organizzazione "pensava che le accuse di Vladimir fossero sconsiderate e infondate".
"La nostra commissione per il fair play - ha aggiunto - sta esaminando la questione. E io personalmente, e il nostro consiglio di amministrazione, abbiamo deciso di passare la questione alla nostra commissione etica per un'indagine, un'indagine indipendente. Crediamo che qualsiasi tipo di bullismo o molestia sia intollerabile in qualsiasi attività della vita, nello sport, negli scacchi in particolare".
Dvorkovich ha spiegato che "qualsiasi tipo di sanzione è possibile" per Kramnik, anche se la decisione spetta in ultima analisi alla commissione etica.
"Negli ultimi tempi, il dibattito pubblico all'interno del mondo degli scacchi si è troppo spesso spostato oltre i confini dell'accettabile, danneggiando non solo la reputazione delle persone, ma anche il loro stesso benessere", ha detto Dvorkovich in una dichiarazione rilasciata dalla FIDE mercoledì.
"Quando ciò accade, le discussioni possono trasformarsi in molestie, bullismo e attacchi personali, una preoccupazione particolarmente seria nell'ambiente odierno. La comunità scacchistica rispetta da tempo i successi del Gran maestro Vladimir Kramnik, e il suo contributo al nostro sport è innegabile. Gli stessi standard elevati che accompagnano i grandi risultati, tuttavia, conferiscono anche la responsabilità di sostenere i principi di equità e rispetto e di essere ambasciatori di questo sport".
Kramnik, nel corso di una intervista con l'emittente russa Match TV, ha descritto l'indagine della FIDE come "offensiva", "ingiusta" e "orchestrante una vergognosa campagna di molestie contro di me e i miei cari"
Secondo l'Associated Press, Kramnik ha accusato per la prima volta Naroditsky di aver imbrogliato negli scacchi online lo scorso ottobre senza fornire prove sostanziali.
Dopo la morte di Naroditsky, altri giocatori si sono espressi contro Kramnik, con il cinque volte campione del mondo Magnus Carlsen che ha definito la sua condotta "orribile" e il numero 2 del mondo Hikaru Nakamura che ha descritto la sua campagna contro l'imbroglio percepito come "senza senso" e "folle".
"È ora di smettere di preoccuparsi del contraccolpo. Chiedo alla FIDE EDC (Commissione Etica e Disciplinare) di rimuovere Vladimir Kramnik dal libro dei record FIDE, revocare il suo titolo e squalificare il suo campionato del mondo", ha scritto lo streamer e Grande maestro donna Nemo Zhou su X.
"Gli scacchi sono uno dei giochi più amati al mondo e dovrebbero essere un luogo di gentilezza e inclusione".
Senza nominare Kramnik, il grande maestro Nihal Sarin ha scritto su X che Naroditsky aveva affrontato "accuse implacabili e infondate e interrogatori pubblici" che hanno causato "immensa pressione e dolore".
"Il sorriso di Daniel è svanito dopo l'inizio degli attacchi", ha aggiunto Sarin.
Kramnik ha a lungo condotto una guerra contro quello che crede essere un diffuso imbroglio negli scacchi online, descrivendolo come una "malattia in rapida diffusione''.
Naroditsky era nato e cresciuto nella Bay Area di San Francisco. Dopo aver imparato a giocare a scacchi all'età di sei anni, ha guadagnato il titolo di Gran maestro – il titolo più alto assegnato dalla FIDE – prima di raggiungere l'ultimo anno di liceo.
Figura popolare online, aveva mezzo milione di iscritti sul suo canale YouTube e 340.000 follower su Twitch, oltre ad essere stato assunto dal New York Times nel 2022 come editorialista di scacchi.
Per il presidente della FIDE Dvorkovich Naroditsky era "una persona brillante, un grande maestro, educatore, commentatore. Era amato da molti".