Un altro segnale delle preoccupazioni che, in questo momento, si manifestano negli Stati Uniti arriva da una indagine demoscopica, condotta da West Health-Gallup, secondo cui un numero record di americani - quasi la metà degli adulti - è preoccupato per i costi dell'assistenza sanitaria nel prossimo anno, al punto di temere di non potersela permettere.
Stati Uniti: americani temono l'aumento dei costi dell'assistenza sanitaria
Secondo il sondaggio, il 47% degli adulti intervistati afferma di temere di non potersi permettere l'assistenza sanitaria l'anno prossimo, il livello più alto da quando West Health e Gallup hanno iniziato a monitorare la situazione nel 2021, secondo quanto emerge dal sondaggio pubblicato oggi.
L'indagine ha rilevato che le preoccupazioni relative ai costi dei farmaci da prescrizione sono aumentate costantemente, passando dal 30% nel 2021 al 37% nel 2025, il livello più alto mai registrato. E la percentuale di adulti che afferma che i costi dell'assistenza sanitaria causano "molto stress" nella loro vita quotidiana è quasi raddoppiata dal 2022, passando dall'8% al 15%. L'indagine ha inoltre rilevato che circa 1 adulto su 3 ha riferito di aver ritardato o saltato le cure mediche nell'ultimo anno perché non poteva permettersele.
Il sondaggio annuale, condotto da giugno ad agosto, si è basato su circa 20.000 intervistati in tutti i 50 Stati e a Washington DC, e ha posto 27 domande sulle esperienze delle persone in materia di assistenza sanitaria.
L'assistenza sanitaria è diventata una questione centrale in politica e la determinazione dei Democratici al Senato per estendere i sussidi rafforzati per l'Affordable Care Act ha portato al più lungo shutdown governativo della storia.
Considerando anche le conseguenti perdite di copertura, molte persone potrebbero trovarsi ad affrontare sfide ancora più grandi nel pagamento dell'assistenza sanitaria negli anni a venire, ha affermato Timothy Lash, presidente di West Health, un gruppo apartitico che studia i costi dell'assistenza sanitaria e l'invecchiamento.
"L'urgenza in questo caso è reale", ha detto Lash. "Se si considera la pressione economica che grava sulle famiglie in questo momento, anche se i prezzi dell'assistenza sanitaria non aumentassero, i costi stanno aumentando altrove, il che non fa che aggravare il problema".
Oltre ai costi, gli americani hanno citato altri ostacoli che hanno limitato l'accesso alle cure. A livello nazionale, il 55% ha affermato che i lunghi tempi di attesa hanno impedito o ritardato l'assistenza, e il 27% ha citato gli orari di lavoro come un ostacolo.