Il Primo ministro spagnolo, Pedro Sánchez, ha annunciato che domani l'Esecutivo esaminerà la situazione macroeconomica e aumenterà le sue previsioni di crescita per il 2025 al di sopra del 2,6%, un aggiornamento di cui informerà il Consiglio dei Ministri.
Spagna: Sánchez celebra l'economia spagnola e aumenta le previsioni di crescita
"Il dinamismo dell'economia spagnola è tale che tutte le previsioni fatte sono state superate", ha detto oggi davanti ai parlamentari del PSOE al Congresso. Per Sánchez, l'evoluzione dell'economia spagnola "non ha eguali in Europa" ed è "un successo del Paese" per il quale vanno ringraziate le imprese, i lavoratori e le famiglie.
Il rapporto sulla situazione economica che il Ministero dell'Economia presenterà domani al Consiglio dei Ministri includerà anche la revisione della proiezione di crescita per il 2026, stima su cui si baserà il Bilancio Generale dello Stato del prossimo anno.
Il passo precedente alla presentazione del bilancio è l'approvazione del tetto di spesa non finanziaria per il 2026 e del percorso del disavanzo pubblico a medio termine, anche se fonti del Ministero delle Finanze.
Ad aprile, data dell'ultima revisione del quadro macro, il governo ha mantenuto la stima al 2,6% per il 2025 e al 2,2% per il 2026.
La scorsa settimana, la Banca centrale europea (BCE) ha alzato le previsioni per l'area dell'euro dallo 0,9% all'1,2% nel 2025, dopo che l'impatto sull'economia europea inizialmente avuto dell'escalation tariffaria avviata dagli Stati Uniti è stato parzialmente invertito, una situazione che andrebbe a vantaggio anche della Spagna.
Ad aprile, il governo ha stimato l'impatto dell'incertezza associata alla politica commerciale degli Stati Uniti a un decimo, anche se non ha tagliato le previsioni di crescita in vista della forza prevista dell'occupazione, dei consumi e degli investimenti.