I primi migranti climatici che hanno lasciato l'isola di Tuvalu, nel Pacifico, che sta sprofondando nell'oceano, sono arrivati in Australia.
Oltre un terzo degli 11.000 abitanti di Tuvalu ha fatto domanda per un visto climatico per emigrare in Australia, in base a un accordo stipulato tra i due Paesi due anni fa.
L'ammissione è limitata a 280 visti all'anno.
Clima: arrivati in Australia i primi abitanti di Tuvalu, mentre la loro isola affonda
Tra gli isolani selezionati per l'accoglienza iniziale dei migranti climatici ci sono la prima conducente di carrelli elevatori di Tuvalu, una dentista e un pastore impegnati a preservare la loro vita spirituale a migliaia di chilometri da casa, hanno affermato i funzionari del governo australiano.
Tuvalu, uno dei Paesi più a rischio a causa dei cambiamenti climatici a causa dell'innalzamento del livello del mare, è un gruppo di atolli bassi sparsi nel Pacifico tra l'Australia e le Hawaii.
Il mese scorso, il primo ministro di Tuvalu, Feleti Teo, ha visitato la comunità tuvaluana a Melton, Melbourne, per sottolineare l'importanza di mantenere forti legami e vincoli culturali oltre i confini mentre i cittadini migrano.
Sull'atollo principale di Tuvalu, Funafuti, in molti tratti il territorio è appena più largo della strada. Le famiglie vivono sotto tetti di paglia e i bambini giocano a calcio sulla pista dell'aeroporto a causa dello spazio limitato. Entro il 2050, gli scienziati della NASA prevedono che le maree giornaliere sommergeranno metà dell'atollo di Funafuti, dove vive il 60% dei residenti di Tuvalu, i cui abitanti vivono aggrappati a una striscia di terra stretta appena 20 metri.
Le previsioni ipotizzano un innalzamento del livello del mare di circa 90 centimetri, mentre nel caso peggiore, il doppio, il 90% dell'atollo principale del Paese verrebbe sommerso dall'acqua.
Il ministro degli Esteri australiano Penny Wong ha affermato che i migranti climatici contribuiranno alla società australiana.
Il visto ha offerto "mobilità dignitosa, offrendo ai tuvaluani l'opportunità di vivere, studiare e lavorare in Australia mentre l'impatto climatico peggiora", ha affermato Wong.
L'Australia sta istituendo servizi di supporto per aiutare le famiglie tuvaluane a stabilirsi nella città di Melbourne, sulla costa orientale, ad Adelaide nell'Australia Meridionale e nello Stato settentrionale del Queensland.