SolidWorld Group ha annunciato la sua presenza sul palco del 3DEXPERIENCE World 2025 di Dassault Systèmes, tramite la società biomedicale Bio3DPrinting.
SolidWorld Group partecipa al 3DEXPERIENCE World 2025 di Dassault Systèmes
A parlarne è stata Aurora De Acutis, Presidente di Bio3DPrinting, durante l'evento 3DEXPERIENCE World a Houston, presentando il rocesso di sviluppo e costruzione della biostampante 3D in grado di biofabbricare materiale vivo impiantabile, progettata a partire dall’ utilizzo del software SOLIDWORKS di Dassault Systèmes sulla parte meccanica su cui è stato elaborato un software grazie alle sinergie di competenze dell’Università di Pisa e del Gruppo Solidworld.
Electrospider è un’eccellenza tutta italiana, creata da Bio3DPrinting, società titolare di brevetti che proteggono la tecnologia su scala nazionale e internazionale. È una tecnologia innovativa che, attraverso la stampa additiva, consente di ricreare parti di tessuto e costrutti cellulari 3D alla base di strutture organiche, partendo dalle cellule del paziente. La tecnologia di Electrospider è utilizzata in ambito biomedicale ed oncologico e rappresenta una soluzione all’avanguardia per supportare la ricerca farmacologica, cosmetica nonché pratiche di chirurgia ricostruttiva. Consente, inoltre, di depositare fibre nello spazio in modo controllato e di stampare strutture 3D mediante processo combinato di microestrusione ed elettrofilatura, lavorando con più materiali.
Con il suo sistema di estrusione dalla naturale forma ad aracnide, dal quale deriva il nome commerciale, questa macchina è in grado di rilasciare materiale organico sul piano di stampa riproducendo lo stesso flusso di lavoro di una comune stampante 3D. Strato dopo strato la biostampante riproduce porzioni di tessuto umano “vivo”, sviluppato da cellule coltivate in vitro ed estratte direttamente dal paziente sottoposto a intervento o da soggetti donatori. Tale operazione riduce drasticamente i tempi di attesa per materiale impiantabile, nonché i rischi connessi a rigetto e consente l’analisi approfondita dei campioni per studi e ricerche in campo farmacologico, cosmetico e preoperatorio.
Grazie all’utilizzo della piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes è stata possibile una gestione avanzata dei dati e una collaborazione fluida tra i vari team di progettazione, produzione e ricerca. Attraverso il cloud, ogni modifica al progetto è stata condivisa in tempo reale, riducendo errori e tempi di revisione.
L'adozione di queste tecnologie ha reso Electrospider un prodotto unico e d'avanguardia, caratterizzato da un'elevata precisione, un workflow ottimizzato e una collaborazione efficace tra i diversi attori del processo di sviluppo. Infine, grazie alle funzionalità avanzate di modellazione della lamiera, è stato possibile progettare e ottimizzare le componenti strutturali della biostampante, garantendo maggiore leggerezza, resistenza e semplicità di assemblaggio.
Roberto Rizzo, Presidente di SolidWorld Group (in foto), ha dichiarato: "La partecipazione al 3DEXPERIENCE World 2025 di Dassault Systèmes rappresenta un importante riconoscimento del valore innovativo che SolidWorld Group e Bio3DPrinting stanno portando nel settore del biomedicale. Siamo orgogliosi di vedere il sistema Electrospider, un’eccellenza tutta italiana, protagonista su un palco di rilievo internazionale. La collaborazione con Dassault Systèmes e l’integrazione delle nostre soluzioni con la piattaforma 3DEXPERIENCE dimostrano quanto la digitalizzazione e la stampa 3D possano rivoluzionare la ricerca biomedicale e offrire soluzioni concrete per la medicina. Questo traguardo conferma il nostro impegno nel rendere l’innovazione tecnologica un motore di progresso per la scienza e la salute".