Economia

Gli investimenti in Vision Fund spingono gli utili di SoftBank

Redazione
 
Il gruppo tecnologico giapponese SoftBank è tornato alla redditività nel trimestre luglio-settembre, spinto dai risultati positivi degli investimenti del suo Vision Fund.
Oggi SoftBank ha reso noto un utile nel secondo trimestre fiscale di quasi 1,18 trilioni di yen (7,7 miliardi di dollari). Lo scorso anno, nello stesso periodo, la perdita era stata di 931 miliardi di yen.

Gli investimenti in Vision Fund spingono gli utili di SoftBank

Le vendite trimestrali sono aumentate di circa il 6%, arrivando a quasi 1,77 trilioni di yen (11,5 miliardi di dollari).
A sostenere i risultati del gruppo sono stati i proventi derivanti da royalties e licenze relative alle sue partecipazioni in Arm, un'azienda di progettazione di chip per computer, la cui attività spazia tra smartphone, data center, apparecchiature di rete, automotive, dispositivi elettronici di consumo e applicazioni di intelligenza artificiale.

A contribuire al buon andamento è stata anche l'assenza di perdite legate all'investimento di SoftBank nell'impresa di condivisione di spazi per uffici WeWork, che avevano pesato sul precedente anno fiscale.
WeWork, che ha presentato istanza di protezione fallimentare ai sensi del Capitolo 11 nel 2023, è uscita dal Capitolo 11 a giugno. I risultati positivi sono stati aiutati anche dall'aumento dei prezzi delle azioni di alcuni investimenti, come la società di e-commerce statunitense Coupang, il fornitore di servizi di mobilità cinese DiDi Global e Bytedance, lo sviluppatore cinese di TikTok. Il ventaglio di investimenti del gruppo nipponico spazia da Yahoo, al gigante cinese dell'e-commerce Alibaba, a Nvidia.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
13/11/2024
Barbara Leone
Italia e Giappone alleati nello spazio: firmato protocollo tra ASI e Commissariato Italian...
13/11/2024
Barbara Leone
Meta: Derya Matras nuova Vice President per l'area EMEA
13/11/2024
di Redazione
In Italia il reddito reale delle famiglie cresce più della media Ocse
13/11/2024
Barbara Leone
Hera: ricavi a 8,1 miliardi, utile netto a 282,9 milioni e investimenti in aumento