Il Dipartimento dell'Istruzione, come misura conseguente allo Shutdown che sta affrontando l'Amministrazione degli Stati Uniti, ha tagliato quasi tutto il personale che si occupa dell'istruzione speciale come parte dei licenziamenti di massa. Si tratta di quei dipendenti che seguono, nel loro percorso scolastico, soggetto con fragilità psicologiche, che richiedono un'assistenza particolare.
Shutdown Usa: licenziati gli insegnanti di sostegno che dipendono dal ministero dell'istruzione
Secondo la CNN, i licenziamenti del Dipartimento hanno colpito in gran parte l'Ufficio per l'istruzione speciale e i servizi riabilitativi, con l'eccezione di un piccolo contingente di alti funzionari. L'ufficio sostiene programmi che, a livello nazionale, assistono milioni di bambini, giovani e adulti con disabilità.
"Nonostante gli ampi sforzi per ridurre al minimo l'impatto sui dipendenti e sui programmi durante lo shutdown del governo in corso, la continua mancanza di finanziamenti ha reso necessaria l'attuazione del RIF (riduzione della forza, ndr)", si legge in una lettera inviata ai lavoratori licenziati e di cui la CNN ha potuto leggere il contenuto.
Secondo un documento depositato in tribunale dalla Federazione americana dei dipendenti governativi, 466 persone dell'agenzia sono state licenziate a partire da venerdì. Un portavoce del Dipartimento dell'Istruzione ha detto alla CNN che "alcuni" dei loro dipendenti saranno colpiti, ma non ha risposto in modo specifico su quanti sarebbero stati colpiti in generale.
Il dipartimento ha già subito una significativa riduzione della forza lavoro dall'inizio del secondo mandato di Trump, tagliando quasi il 50% della sua forza lavoro, oltre 1300 persone, lo scorso marzo.