Salute

Studio: i padri di 11 bimbi affetti dalla 'sindrome del lupo mannaro' avevano usato lozioni anti-calvizie

Redazione
 
Secondo uno studio condotto in Spagna, i padri di alcuni bambini ai quali è stata diagnosticata una ipertricosi (cioè la crescita abnorme dei peli), conosciuta come sindrome del lupo mannaro, si erano sottoposti ad un trattamento contro la calvizie. Nel corso dei mesi, i neonati avevano progressivamente sviluppato peli sulla schiena, sulle gambe e sulle cosce, sintomi caratteristici di questa malattia. L’ipertricosi può aumentare il rischio di problemi al fegato e al cuore nei bambini.

Nell'aprile 2023, il Centro di farmacovigilanza di Navarra ha segnalato il caso di un bambino con un'eccessiva crescita di peli su tutto il corpo. Una volta escluse altre patologie e farmaci che potessero causare questa condizione, il Centro ha scoperto che il padre utilizzava il minoxidil per stimolare la crescita dei capelli.
L'uomo, che aveva chiesto un permesso dal lavoro per prendersi cura del figlio, ha utilizzato la lozione al 5% per via topica, quindi il bambino era in contatto con il trattamento. Dopo la sospensione del farmaco ''c'è stata una totale regressione dei sintomi'', fanno sapere dal Centro di farmacovigilanza della Comunità Foral.

In seguito a questo caso, è stata effettuata una revisione di alcuni simili che erano stati registrati nel Sistema di farmacovigilanza spagnolo (FEDRA) e sono stati rilevati fino a sei altri bambini con sindrome del lupo mannaro i cui genitori stavano ricevendo anche un trattamento topico con minoxidil per curare una forme di alopecia. L'indagine è stata estesa a livello europeo attraverso Eudravigilance (il database di farmacovigilanza dell'Agenzia europea per i medicinali) e sono stati riscontrati anche altri tre casi simili. La revisione della letteratura ne ha fornito un altro, lasciando il numero totale di casi raccolti a undici bambini .
L'ipotesi avanzata dal Centro di Farmacovigilanza di Navarra è che il farmaco minoxidil utilizzato per via topica possa essere trasferito attraverso il contatto cutaneo con i neonati , poiché è più permeabile "a causa del minor spessore del suo strato corneo e della maggiore proporzione superficie/peso corporeo''.

Per questo motivo il Centro consiglia di evitare che i bambini ''entrino in contatto con le zone del corpo dove è stato applicato il minoxidil per via topica'' per prevenire l'ipertricosi. La comparsa di questa sindrome del lupo mannaro nei bambini è preoccupante e richiede numerosi test di laboratorio per escludere problemi di salute più gravi.
La Spagna è il secondo Paese più ''calvo'' al mondo, con il 42,6% della popolazione maschile che ha già perso o sta perdendo i capelli, superata dalla Repubblica Ceca con il 42,79% e davanti alla Germania con il 41,2%.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
03/12/2024
Redazione
L’Unione Europea ha deciso di proseguire senza ulteriori indugi sull’introduzione di nuovi...
03/12/2024
Redazione
Sanofi: un miliardo per produrre insulina in Cina
29/11/2024
Redazione
Studio: i padri di 11 bimbi affetti dalla 'sindrome del lupo mannaro' avevano usato lozion...
27/11/2024
Redazione
Nel 2024, sono state 463.176 le persone in Italia a trovarsi in condizioni di povertà sani...