Esteri

Romania: la Corte costituzionale annulla le elezioni presidenziali, TikTok ha sostenuto il candidato filo-russo

Redazione
 
La Corte costituzionale rumena ha annulla ''l'intero processo di elezione del presidente'' per ''garantire la validità e la legalità''. Il massimo organismo giudiziario del Paese ha quindi chiesto, come si legge in un comunicato pubblicato oggi, che ''l'intero processo elettorale'' ricominci. Il secondo turno, quello di ballottaggio, era previsto per domenica.

La Corte ha preso questa decisione il giorno dopo la declassificazione dei documenti dell'intelligence nazionale che denunciavano un'operazione su larga scala su TikTok a favore del candidato filo-russo Calin Georgescu, arrivato primo, sorprendentemente, alla prima tornata con il 23% dei voti.

Questi documenti declassificati descrivono dettagliatamente come questo candidato, praticamente sconosciuto un mese prima, sia riuscito, in poche settimane, a diventare una star del social network cinese, in condizioni preoccupanti.

Come i media hanno già documentato, questa campagna consisteva nel pagare influencer locali affinché trasmettessero video che invitavano a recarsi alle urne, sottilmente orientati affinché il ''candidato ideale'' descritto corrispondesse al profilo di Georgescu-Roegen, e per rendere popolare alcune parole chiave. Una volta pubblicati i video, account falsi hanno inondato i commenti ai video con messaggi di sostegno a Georgescu-Roegen.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Il 7 ottobre 2023 è un giorno che ha segnato un nuovo inizio nella storia di Israele
20/12/2024
Redazione
Russia: la banca centrale va contro le previsioni e lascia invariato il tasso di riferimen...
20/12/2024
Redazione
Trump ricatta l'Europa: "O comprate da noi energia o sarà guerra di dazi"
20/12/2024
Redazione
Il debito pubblico francese è salito a 3.303 miliardi di euro.