Un dipinto surrealista degli anni '40 di Frida Kahlo è stato venduto per 54,7 milioni di dollari, infrangendo il record d'asta per un'opera d'arte realizzata da un'artista donna. Secondo la casa d'aste Sotheby's, il dipinto è stato venduto a un prezzo 1.000 volte superiore a quello originale d'asta nel 1980, dopo una serrata battaglia di offerte tra due collezionisti. L'asta ha anche battuto il precedente record per la cifra più alta pagata per un ritratto di Kahlo, venduto per 34,9 milioni di dollari nel 2021.
Un autoritratto di Frida Khalo venduto per 54,7 milioni di dollari
L'opera, intitolata ''El sueño (la cama)'',''Il sogno (Il letto)'', raffigura Frida addormentata in un letto a baldacchino sotto uno scheletro avvolto nella dinamite.
Secondo Sotheby's, si tratta di uno degli autoritratti più "psicologicamente carichi" dell'artista messicana, dipinto durante un capitolo turbolento della vita di Kahlo: l'anno in cui il suo ex amante fu assassinato e poco dopo il suo divorzio e il suo nuovo matrimonio.
Frida Kahlo, morta nel 1954, è ampiamente considerata una delle più grandi pittrici del secolo scorso ed è diventata famosa per i suoi ritratti personali.
Nei suoi lavori spesso traspare il suo doloroso rapporto con il corpo, reso disabile dalla poliomielite durante l'infanzia e dalle gravi ferite riportate in un incidente d'autobus.
Pochi avrebbero potuto immaginare che ''El sueño (la cama)'' sarebbe stato venduto per 55 milioni di dollari quando fu battuto per la prima volta all'asta da Sotheby's nel 1980 per 51.000 dollari, ha affermato Anna Di Stasi, responsabile dell'arte latinoamericana della casa d'aste.
"Questo risultato da record dimostra quanta strada abbiamo fatto, non solo nell'apprezzamento del genio di Frida Kahlo, ma anche nel riconoscimento delle artiste ai massimi livelli del mercato", ha aggiunto.
Il ritratto è uno dei pochi dipinti di Kahlo presenti nei mercati pubblici da quando, negli anni '80, le autorità messicane dichiararono le sue opere monumenti artistici, impedendone l'esportazione senza autorizzazione.
La storia di Kahlo è stata adattata in un film biografico con Salma Hayek nel 2002, che racconta la storia del suo difficile rapporto con il marito, l'artista Diego Rivera, e delle sue ferite.
Il prezzo più alto mai raggiunto in precedenza all'asta da un'opera di un'artista donna è ''Jimson Weed / White Flower No. 1'' di Georgia O'Keeffe, venduto da Sotheby's nel 2014 per 44 milioni di dollari.