Quando, dopo la sua elezione alla Casa Bianca, Donald Trump aveva garantito che non sarebbe stata toccata la previdenza sociale del Paese, se non per renderla più efficiente, l'opinione pubblica l'aveva presa come una promessa. Ma ora l'attivismo senza freni di Elon Musk, cui Trump ha dato carta bianca per rendere efficiente l'Amministrazione, sta creando qualche malumore persino tra i repubblicani che hanno gradito poco recenti dichiarazione del multimiliardario sul programma di previdenza sociale, spingendo esponenti del Gop a chiedersi se Musk debba continuare a rilasciare così tante interviste ai media, aumentando la preoccupazione tra la gente.
Cresce tra i repubblicani la fronda contro l'attacco di Musk alla previdenza sociale
Anche perché Musk, quando tocca argomenti che a suo avviso richiedono interventi radicali, non va molto per il sottile, come quando, alla fine di febbraio, ha definito la previdenza sociale come "il più grande schema Ponzi di tutti i tempi", facendo riferimento alla grande truffa piramidale che prende il nome dal suo ideatore.
E più avanti ha parlato della spesa per i diritti come uno spreco o una frode, dicendo che il programma era "quello più importante da eliminare". Musk ha fatto riferimento a un rapporto del 2024 del Government Accountability Office che stimava che l’intero governo federale potrebbe perdere tra “233 e 521 miliardi di dollari all’anno a causa di frodi”.
"Lo spreco e la frode nella spesa per i diritti, che costituisce la maggior parte della spesa federale, sono diritti, quindi è questo il problema più importante da eliminare", ha affermato. Affermazione che hanno fatto montare l'intolleranza di parte dei repubblicani che avrebbero fatto giungere a Trump un i messaggio di contenere il suo alleato e le sue debordanti affermazioni.
Un funzionario della Casa Bianca, che ha parlato con la CNBC a garanzia di anonimato, ha dichiarato di comprendere le opinioni di alcuni repubblicani che ritengono i commenti di Musk sulla previdenza sociale potenzialmente problematici e preoccupanti per alcuni cittadini anziani, affermando che ''l'unica cosa di cui devono preoccuparsi è cosa sta dicendo il presidente degli Stati Uniti e cosa sta facendo. Non abbiamo toccato e non toccheremo la previdenza sociale''.
''Qualsiasi americano che riceve sussidi della previdenza sociale continuerà a riceverli", ha affermato la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt. "L'unica missione di DOGE (il Dipartimento affidato a Musk, mdr) è identificare sprechi, frodi e abusi solo... DOGE ha già identificato miliardi di dollari di risparmi per i contribuenti americani e il Presidente Trump continuerà a dirigere questo sforzo finché il nostro governo non sarà veramente per il popolo e dal popolo".
Ma, come ha detto un parlamentare repubblicano, il disprezzo di Musk nei confronti della previdenza sociale ha comunque innervosito la gente. "La previdenza sociale è il programma governativo di maggior successo nella storia americana", ha affermato il deputato Brendan Boyle, della Pennsylvania, il principale esponente democratico del Comitato per il bilancio. "È un beneficio guadagnato che le persone hanno versato per tutta la vita. Se Elon e Trump ci provano, vi prometto che questa sarà la loro rovina".
La promessa di Musk di tagliare tra 1 e 2 trilioni di dollari di spesa federale è praticamente impossibile senza toccare la spesa per i diritti acquisiti. E mentre Trump insiste di voler sradicare le frodi, è improbabile che ciò intacchi la spesa del programma.
L'ispettore generale della previdenza sociale ha scoperto che i pagamenti impropri dall'anno fiscale 2015 al 2022 ammontavano a meno dell'1% dei benefici versati in quel periodo, e la maggior parte di questi erano pagamenti in eccesso.