• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Regno Unito: l'authority sulla concorrenza riscontra problemi nella fusione Vodafone-Three UK

Redazione
L’organismo di controllo della concorrenza britannico ha dichiarato di avere riscontrato problemi sulla proposta di fusione tra Vodafone e la rete mobile Three UK, di proprietà di CK Hutchinson. Secondo la Competition and Markets Authority, l’accordo porterebbe ad aumenti di prezzo per decine di milioni di clienti o alla diminuzione dei servizi per parte della clientela.

Regno Unito: l'authority sulla concorrenza riscontra problemi nella fusione Vodafone-Three UK

''La CMA - si legge nella nota dell'authority - ha concluso provvisoriamente che la fusione porterebbe a una sostanziale riduzione della concorrenza nel Regno Unito, sia nei mercati della telefonia mobile al dettaglio che in quelli all’ingrosso''. L’operazione, annunciata lo scorso anno , unirebbe le attività dei due marchi nel Regno Unito, conferendo a Vodafone una quota di controllo del 51% e lasciando a CK Hutchison una quota di minoranza.

Ma a gennaio la CMA ha aperto un’indagine antitrust sull’accordo e ad aprile ha annunciato un’indagine approfondita .
Oggi l’autorità di regolamentazione ha affermato che la fusione avrebbe comportato prezzi più alti o servizi ridotti e potrebbe ''avere effetti negativi sui clienti che sono meno in grado di permettersi i servizi di telefonia mobile''.

La fusione tra Vodafone e Three UK ridurrebbe inoltre il numero dei principali operatori di reti di telecomunicazioni da quattro a tre, ha affermato l’autorità di regolamentazione, aggiungendo che ciò potrebbe rendere più difficile per gli operatori virtuali di rete mobile assicurarsi accordi competitivi, il che potrebbe ridurre la loro capacità di offrire tariffe competitive ai clienti.
La CMA ha tuttavia riconosciuto che l’accordo ''potrebbe migliorare la qualità delle reti mobili e anticipare l’implementazione delle reti e dei servizi 5G di prossima generazione'', come affermato dalle due reti in via di fusione.
Ti potrebbero interessare...
09/10/2024
Redazione
Uragano Milton: ordine di evacuazione per milioni di abitanti della Florida
10/10/2024
Redazione
Troppe tasse: Ryanair taglia il numero dei voli in Germania
07/10/2024
Redazione
Germania: bene banche e casse di risparmio dopo stress test
10/10/2024
Redazione
Milton raggiunge la Florida, provocando vittime e incalcolabili danni materiali