• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Esteri

Regno Unito: i costi dell'efficientamento energetico abbattono i prezzi delle case

Redazione
La paura dei costi elevati e l’incertezza sulle leggi sul riscaldamento stanno facendo scendere i prezzi delle case ad alto consumo energetico nel Regno Unito. Lo sconto per gli immobili con la migliore efficienza energetica è recentemente aumentato di nuovo, secondo i nuovi dati dello specialista immobiliare Jones Lang LaSalle.
Nel secondo trimestre la differenza di prezzo tra le case plurifamiliari con la migliore classe di efficienza energetica A/A+ e quelle con la peggiore classe G/H è stata in media di ben il 27%. Nel primo trimestre era intorno al 25%.

Regno Unito: i costi dell'efficientamento energetico abbattono i prezzi delle case

In media, in tutte le classi di efficienza energetica, lo sconto sul prezzo rispetto agli edifici con la migliore efficienza energetica è stato del 20%, dopo il 16,7% del trimestre precedente.
Nell'analisi è stato calcolato lo sconto sul prezzo, che può essere attribuito solo a caratteristiche rilevanti dal punto di vista energetico.

Gli acquirenti di immobili che non sono stati ristrutturati dal punto di vista energetico spesso devono far fronte a costi di manutenzione elevati. Questi sono calati di recente, ma sono ancora ben al di sopra dell'inflazione e dell'andamento dei costi di costruzione, ha spiegato Jones Lang LaSalle.

Il rapido calo del valore delle case ad alto consumo energetico è iniziato nella seconda metà del 2021. Con l’aumento dei prezzi della luce e del gas l’efficienza energetica degli immobili è diventata sempre più importante per gli acquirenti e anche la legge sul riscaldamento crea incertezza.
Ti potrebbero interessare...
20/09/2024
Redazione
Germania: l'istituto di ricerca Handelsblatt abbassa le sue aspettative
17/09/2024
Redazione
Usa: inaspettato aumento in agosto delle vendite al dettaglio
20/09/2024
Redazione
Regno Unito: la catena Next (abbigliamento) verso un profitto annuale di un miliardo di st...
17/09/2024
Redazione
Germania: allarme delle casse di risparmio per gli elevati costi energetici delle aziende