Esteri

Regno Unito: l'authority per l'energia aumenta del 10% il tetto massimo delle bollette domestiche

Redazione
 
Brutto fine di settimana per le famiglie britanniche: oggi l'autorità di regolamentazione dell'energia Ofgem ha aumentato il tetto massimo del prezzo delle bollette energetiche domestiche del 10%, a partire dal primo ottobre, a un livello annuale di 1.717 sterline. Aumento che è stat giustificato con gravi eventi meteorologici e conflitti come la guerra in Ucraina.

Regno Unito: l'authority per l'energia aumenta del 10% il tetto massimo delle bollette domestiche

La spiegazione di Ofgem, in merito alla decisione, è stata data dal CEO, Jonathan Brearly: "In definitiva, l'aumento dei prezzi che annunciamo oggi è dovuto alla nostra dipendenza da un mercato globale del gas volatile, troppo facilmente influenzato da eventi internazionali imprevisti e dalle azioni di stati aggressivi. Sappiamo che questo aumento del tetto massimo dei prezzi sarà estremamente difficile per molte famiglie".

L'aumento del 10% per una tipica famiglia dual-fuel (che dipende da un unico soggetto erogatore per elettricità e gas) è stato leggermente superiore alle previsioni degli analisti. Come quelli della società di consulenza energetica Cornwall Insight, secondo cui l'aumento avrebbe dovuto essere al massimo del 9% poiché, anche davanti alla stabilizzazione dei prezzi, il mercato risente ancora dalla crisi energetica e dall'invasione russa dell'Ucraina.

Il Segretario all'Energia Ed Miliband ha affermato che l'aumento è il risultato diretto di quella che ha descritto come una "politica energetica fallimentare" ereditata dal Partito Conservatore, che, ha detto, ha lasciato il Paese "in balia dei mercati internazionali del gas controllati dai dittatori".

La Gran Bretagna ha introdotto un tetto massimo al prezzo dell'energia per i consumatori nel 2019. Il costo medio ha raggiunto un massimo di 4.279 sterline a gennaio 2023, quando l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia ha provocato onde d'urto nei mercati energetici.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
Redazione
Medio Oriente: la corte penale internazionale vuole arrestare Netanyahu e Gallant
21/11/2024
Redazione
Argentina: Milei minaccia i giornalisti
21/11/2024
Redazione
Svizzera: l'emittente pubblica SRG SSR taglierà il 17% dei dipendenti
21/11/2024
Redazione
Usa: la grande distribuzione si prepara alla ''campagna di Natale'', tra speranze ed incog...