Economia

Princes Group debutta a Londra

Redazione
 
Princes Group debutta a Londra
La quotazione di Princes Group plc segna un nuovo capitolo per uno dei principali player europei dell’agroalimentare. A seguito dell’annuncio del 22 ottobre, NewPrinces S.p.A. ha confermato il prezzo di offerta a 475 pence per azione ordinaria, con una capitalizzazione di mercato di circa 1,162 miliardi di sterline all’avvio delle negoziazioni condizionate sul Main Market della Borsa di Londra.

Princes Group debutta a Londra

NewPrinces, azionista di controllo del gruppo, ha sottoscritto 42 milioni di azioni di nuova emissione, per un investimento complessivo di 200 milioni di sterline, riaffermando la propria fiducia nella strategia e nel potenziale di crescita del gruppo. Parte dei fondi deriva dai proventi, circa 122 milioni di sterline, ottenuti con la cessione di Princes France SAS, Symington’s Limited e Newlat GmbH, reinvestiti integralmente nell’IPO.

Tenendo conto di tale investimento e della conversione dei prestiti soci, NewPrinces deterrà l’82,7% del capitale sociale al momento dell’ammissione, quota che potrà scendere all’81,3% in caso di pieno esercizio dell’opzione di over-allotment. Il gruppo emetterà complessivamente 84,2 milioni di nuove azioni, raccogliendo circa 400 milioni di sterline di proventi lordi per finanziare una crescita inorganica basata su nuove acquisizioni e sinergie.

La negoziazione condizionata delle azioni ordinarie
(ticker PRN) è iniziata oggi alle ore 8:00 sulla London Stock Exchange, mentre l’avvio delle negoziazioni incondizionate è previsto per il 5 novembre 2025. Il flottante iniziale sarà pari al 13% e comprenderà anche una offerta retail del valore di circa 14 milioni di sterline, destinata agli investitori al dettaglio del Regno Unito.

Il presidente esecutivo Angelo Mastrolia (in foto) ha definito la quotazione “l’inizio di un periodo entusiasmante di crescita e creazione di valore”, sottolineando la fiducia degli investitori e la solidità dei fondamentali del gruppo. “Abbiamo identificato una pipeline di acquisizioni strategiche e continueremo a investire nella modernizzazione e nell’espansione delle nostre attività e dei nostri marchi”, ha dichiarato Mastrolia, aggiungendo che “l’investimento di NewPrinces rappresenta un chiaro segnale della fiducia nel potenziale di sviluppo di Princes Group”.

Con oltre 30 marchi internazionali, 32 stabilimenti e un fatturato di 2,8 miliardi di euro nel 2024, il Gruppo NewPrinces si conferma tra i protagonisti del settore agroalimentare europeo, con una forte presenza in Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Polonia e Mauritius, e una rete commerciale che serve più di 30.000 clienti in oltre 60 Paesi.
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Imprese straniere in crescita, 678mila attività attive in Italia, +1,7% in un anno
31/10/2025
Redazione
Imprese straniere in crescita, 678mila attività attive in Italia, +1,7% in un anno
Banche, la mappa della desertificazione, 3.419 comuni senza sportelli e nuove chiusure in arrivo con il risiko
31/10/2025
Redazione
Banche, la mappa della desertificazione, 3.419 comuni senza sportelli e nuove chiusure in ...
Scalera (Invimit SGR): “Parliamo il linguaggio del mercato, ma con visione dello Stato
31/10/2025
Redazione
Scalera (Invimit SGR): “Parliamo il linguaggio del mercato, ma con visione dello Stato"
Intesa Sanpaolo, utile record e solidità patrimoniale. Il gruppo chiude i nove mesi 2025 con 7,6 miliardi di profitti
31/10/2025
Redazione
Intesa Sanpaolo, utile record e solidità patrimoniale. Il gruppo chiude i nove mesi 2025 c...