Ambiente & Sostenibilità

Plenitude avvia il parco eolico Tarsia Ovest, 13 MW di nuova capacità rinnovabile in Calabria

Redazione
 
Plenitude avvia il parco eolico Tarsia Ovest, 13 MW di nuova capacità rinnovabile in Calabria
Plenitude, la società controllata da Eni attiva nella produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili, ha avviato la costruzione del nuovo parco eolico Tarsia Ovest, nel comune di Tarsia, in provincia di Cosenza. L’impianto avrà una potenza complessiva di circa 13 MW e una produzione stimata di 30 GWh all’anno, equivalente al fabbisogno energetico di migliaia di famiglie, contribuendo in modo significativo alla decarbonizzazione del mix elettrico regionale.

Plenitude avvia il parco eolico Tarsia Ovest, 13 MW di nuova capacità rinnovabile in Calabria

Il progetto prevede l’installazione di tre aerogeneratori da 4,3 MW ciascuno, dotati di un diametro di 150 metri e un’altezza totale di 180 metri. Le turbine saranno collegate alla rete elettrica attraverso cavidotti interrati e una sottostazione di trasformazione dedicata, elemento cruciale per garantire l’efficienza del collegamento e l’integrazione dell’energia prodotta nel sistema nazionale.

L’avvio del cantiere segna un ulteriore passo in avanti nella strategia di crescita delle rinnovabili di Plenitude, che punta a espandere la propria capacità installata in Italia e all’estero. Paolo Bellucci, Responsabile Rinnovabili di Plenitude in Italia, ha evidenziato come il progetto rappresenti “una iniziativa importante che riflette l’impegno dell’azienda nello sviluppo delle energie rinnovabili e si inserisce pienamente nell’obiettivo di investire in soluzioni funzionali alla transizione energetica”.

Il parco di Tarsia Ovest si aggiunge al portafoglio di iniziative di Plenitude nel settore eolico e fotovoltaico, consolidando la presenza del gruppo in Calabria, una delle regioni italiane con maggiore disponibilità di risorse naturali per la produzione di energia pulita. L’impianto, una volta operativo, contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO₂ e al raggiungimento dei target climatici nazionali ed europei.
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Plenitude avvia il parco eolico Tarsia Ovest, 13 MW di nuova capacità rinnovabile in Calabria
27/11/2025
Redazione
Plenitude avvia il parco eolico Tarsia Ovest, 13 MW di nuova capacità rinnovabile in Calab...
Generation Trust: i giovani protagonisti dell’azione climatica globale raccontati in un documentario UNDP
26/11/2025
Redazione
Generation Trust: i giovani protagonisti dell’azione climatica globale raccontati in un do...
Riciclo strategico, Milano indica la via per l'indipendenza industriale UE
25/11/2025
di Redazione
Riciclo strategico, Milano indica la via per l'indipendenza industriale UE
Acciona, 25 anni di successi in Italia all'insegna di sostenibilità e innovazione infrastrutturale
25/11/2025
di Redazione
Acciona, 25 anni di successi in Italia all'insegna di sostenibilità e innovazione infrastr...