Esteri

Cresce il Pil del Brasile, + 1,4% nel secondo trimestre del 2024

Redazione
 
L'economia brasiliana - grazie alla solidità dei settori dei servizi e dell'industria e nonostante gli effetti delle gravi inondazioni che hanno interessato il sud del Paese - ha migliorato, nel secondo trimestre dell'anno, il suo Pil, mettendo a segno un significativo + 1,4%. Un risultato che conforta le previsioni positive per il 2024.

Cresce il Pil del Brasile, + 1,4% nel secondo trimestre del 2024

Il prodotto interno lordo ha accelerato rispetto alla crescita rivista dell'1,0% registrata nel primo trimestre, secondo le elaborazione dell'agenzia statistica IBGE.
La crescita anno su anno ha raggiunto il 3,3%, superando l'aumento del 2,7% previsto in un sondaggio tra economisti. Il contributo principale è venuto dal settore industriale, che è cresciuto dell'1,8% rispetto al trimestre precedente. Anche il settore dei servizi, forza trainante della più grande economia dell'America Latina, ha dato il suo contributo con un aumento dell'1,0% rispetto al primo trimestre. Il settore agricolo, d'altro canto, è diminuito del 2,3%.

Gli investimenti fissi delle imprese sono aumentati del 2,1%, mentre i consumi delle famiglie, sostenuti da un mercato del lavoro solido, sono aumentati dell'1,3%, lo stesso tasso di crescita registrato dalla spesa pubblica.
Il ministro delle Finanze Fernando Haddad ha affermato che è probabile che il governo riveda al rialzo le sue previsioni di crescita economica per l'intero anno, rispetto all'attuale 2,5%, che aveva mantenuto invariato a luglio.

A maggio, le inondazioni senza precedenti che hanno devastato lo stato di Rio Grande do Sul, uccidendo più di 180 persone, con centinaia di migliaia di sfollati. Circostanza che ha spinto il governo federale ad adottare una serie di misure di aiuto per un totale di oltre 27 miliardi di reais (4,8 miliardi di dollari).
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
22/11/2024
Redazione
Trump: gli annunciati piani di deportazione di massa potrebbero rivelarsi controproducenti...
22/11/2024
Redazione
Mano pesante del governo spagnolo contro alcune compagnie aeree accusate di ''pratiche abu...
22/11/2024
Redazione
La Cina ha deciso che estenderà l'ingresso senza visto ad altri nove Paesi.
22/11/2024
Redazione
Il governo giapponese ha approvato oggi un pacchetto di misure di stimolo dell'economia de...