I prezzi dell'argento sono aumentati di circa il 75% quest'anno, spinti dagli investitori alla ricerca di beni rifugio, oltre che dalla forte domanda industriale e dai persistenti deficit di offerta. I futures sull'argento scambiati a New York sono aumentati ieri del 7%, raggiungendo il massimo storico di circa 52,63 dollari l'oncia troy e superando un precedente picco stabilito nel 1980.
Sulla scia di quelli dell'oro, anche i prezzi dell'argento volano: +75% nel 2025
Anche i prezzi spot dell'argento, un'altra misura in tempo reale del valore dell'argento, hanno raggiunto un massimo storico sopra i 52 dollari l'oncia troy. L'argento spot ha esteso i suoi guadagni dopo aver superato la soglia dei 50 dollari il 9 ottobre per la prima volta dal 1980.
Quest'anno i trader si sono rivolti all'oro e all'argento come investimenti sicuri e strumenti per proteggersi dall'instabilità geopolitica e dall'incertezza economica, dalle preoccupazioni per i dazi e l'inflazione alle preoccupazioni per l'indipendenza della Federal Reserve e gli oneri del debito pubblico.
L'argento è considerato un investimento sicuro alternativo e più economico all'oro (i cui prezzi sono cresciuti 27% quest'anno), che ha appena raggiunto i 4.000 dollari l'oncia troy per la prima volta in assoluto.
Mentre la domanda degli investitori sta facendo salire i prezzi, l'argento ha anche usi industriali diffusi, tra cui la costruzione di data center, pannelli solari e smartphone.
Ci sono anche preoccupazioni sull'offerta che potrebbero sostenere l'aumento dei prezzi.
Il mercato dell'argento è al suo quinto anno di deficit strutturale dell'offerta a causa della "produzione mineraria stagnante" in ritardo rispetto alla domanda.
I prezzi dell'oro sono aumentati vertiginosamente negli ultimi due anni, trainati dalla diversificazione degli investitori in beni rifugio. Anche la diminuzione della dipendenza dal dollaro da parte delle banche centrali e la costituzione di riserve auree hanno fatto salire i prezzi.
Quest'anno il rally dei beni rifugio si è esteso ad altri metalli preziosi come l'argento e il platino. L'argento e il platino, che sono aumentati rispettivamente di circa il 75% e l'80% quest'anno, stanno entrambi superando l'oro, che è aumentato di circa il 51%.
L'oro ha superato i 4.000 dollari l'oncia questa settimana, pochi mesi dopo aver superato i 3.000 dollari per la prima volta.