Economia

Nexture: accordo per l'acquisizione di Sipral Padana

Redazione
 
Nexture: accordo per l'acquisizione di Sipral Padana

Nexture ha siglato un accordo finalizzato all'acquisizione di Sipral Padana S.r.l., gruppo italiano specializzato nella produzione di ingredienti semilavorati a valore aggiunto per l’industria del food & beverage.

Nexture: accordo per l'acquisizione di Sipral Padana

Il completamento dell'operazione è soggetto alle consuete condizioni di closing, incluse le approvazioni normative, ed è attualmente previsto nel corso della prima metà del 2026.

Mediobanca ha agito in qualità di advisor finanziario per Nexture, Investindustrial Capital Markets ha agito come advisor per la strutturazione degli aspetti di finanziamento dell’operazione, PedersoliGattai come consulente legale M&A e Paul Weiss come consulente legale per il finanziamento. L’Investindustrial Operational Improvement Advisory Team e McKinsey & Company hanno agito come advisor per la due diligence commerciale e operativa, PricewaterhouseCoopers per la due diligence finanziaria, fiscale e IT, e Ramboll per la due diligence ambientale, su salute e sicurezza. Rothschild & Co ha agito in qualità di advisor finanziario del venditore di Sipral Padana, Bravo Capital.

Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato di Nexture (in foto), ha dichiarato: «Integrando le competenze di Sipral negli ingredienti a valore aggiunto con la nostra presenza sui mercati globali, non solo ampliamo il nostro portafoglio prodotti, ma rafforziamo anche la nostra capacità di offrire competenze e soluzioni specializzate in diversi canali. Questa acquisizione strategica è un chiaro esempio della volontà di Nexture di contribuire alla diffusione e alla valorizzazione del know-how italiano e degli ingredienti di alta qualità nel mondo».

Gianpietro Corbari, Amministratore Delegato di Sipral, ha aggiunto: «Siamo molto entusiasti di unirci a Nexture e al suo azionista, Investindustrial. L’operazione rappresenta un’opportunità straordinaria per Sipral per potenziare il proprio percorso di crescita a livello internazionale ed espandere ulteriormente la propria presenza in Europa e oltre. L’integrazione con Nexture ci consentirà di offrire ai nostri clienti una gamma ancora più completa di ingredienti di alta qualità e a valore aggiunto».

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
BEI e Intesa Sanpaolo, 700 milioni per imprese e mid-cap: attivati investimenti per oltre 1,9 miliardi
22/12/2025
Redazione
BEI e Intesa Sanpaolo, 700 milioni per imprese e mid-cap: attivati investimenti per oltre ...
Nexture: accordo per l'acquisizione di Sipral Padana
22/12/2025
Redazione
Nexture: accordo per l'acquisizione di Sipral Padana
Prysmian-Versalis: nasce l’asse del riciclo chimico. Svolta circolare per l’industria dei cavi
22/12/2025
di Redazione
Prysmian-Versalis: nasce l’asse del riciclo chimico. Svolta circolare per l’industria dei ...
Credito in ripresa, banche più selettive. Imprese e famiglie tornano a chiedere finanziamenti
22/12/2025
Redazione
Credito in ripresa, banche più selettive. Imprese e famiglie tornano a chiedere finanziame...