Economia

Mitsubishi, Honda e Nissan studiano come allearsi

Redazione
 
Mitsubishi, Honda e Nissan studiano come allearsi
Un polo automobilistico giapponese per l'utilizzo di un software comune sta per nascere dall'alleanza tra Mitsubishi, Honda Motor e Nissan, che insieme vendono oltre otto milioni di veicoli all'anno. È questo, secondo il quotidiano nipponico economico Nikkei, quello che sta per nascere. Il progetto, stando a Nikkei, è in fase avanzata, con Mitsubishi Motors, di cui Nissan detiene il 34%, che si sta confrontando con Honda e Nissan per definire i dettagli di una partnership strategica, che le tre aziende vogliono finalizzare per standardizzare il software di bordo che controlla le auto.

Mitsubishi, Honda e Nissan studiano come allearsi

L'alleanza arriva davanti alla crisi di vendite di Nissan, terza casa automobilistica giapponese, che sta perdendo costantemente quote nei suoi due mercati più grandi, Stati Uniti e Cina, che insieme hanno rappresentato la metà delle sue vendite globali nell'anno fino a marzo.
Giovedì è stata data comunicazione che la società ha tagliato le sue previsioni annuali dopo che i forti sconti negli Stati Uniti hanno quasi completamente azzerato i suoi utili del primo trimestre .
A marzo Nissan e Honda hanno dichiarato che stavano valutando una partnership strategica per collaborare alla produzione di componenti per veicoli elettrici e di intelligenza artificiale nelle piattaforme software per il settore automobilistico.

D'altra parte Mitsubishi da anni collabora con Nissan e Renault. Ma lo scorso anno, davanti alle problematiche globale del settore, hanno deciso di rimodulare l'alleanza puntando a una partnership ridimensionata. ma più pragmatica e agile.
Dall'alleanza operativa tra le case giapponesi potrebbero arrivare una riduzione dei costi e la possibilità di rafforzare la loro capacità di contrastare la dura concorrenza nel settore dei veicoli elettrici, che vede come protagonisti globali la cinese BYD e Tesla.

A destare maggiori timori sono le dinamiche del mercato automobilistico della Cina, il più grande al mondo, dove la leadership giapponese del passato è ormai un ricordo sotto l'attacco delle case automobilistiche nazionali che hanno rapidamente aumentato la produzione e conquistato i consumatori con veicoli a basso prezzo dotati di software.
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Amplifon dà il via al piano di buyback: prima tranche da 100 milioni per usi strategici
19/05/2025
Redazione
Amplifon dà il via al piano di buyback: prima tranche da 100 milioni per usi strategici
Non è un paese per giovani (imprenditori): in 5 anni chiuse 35.600 attività, Italia sempre più ostile al futuro
19/05/2025
Redazione
Non è un paese per giovani (imprenditori): in 5 anni chiuse 35.600 attività, Italia sempre...
Mare Group investe in TradeLab sostenendo il percorso verso l'IPO
19/05/2025
Redazione
Mare Group investe in TradeLab sostenendo il percorso verso l'IPO
Pmi, CGIA: burocrazia costa 80 miliardi
19/05/2025
Redazione
La burocrazia rappresenta un vero e proprio nemico invisibile che pesa ingiustamente sul s...