Automotive

Mercato auto europeo, la ripresa resta debole, elettriche in crescita ma lontane dai target del Green Deal

Redazione
 
Mercato auto europeo, la ripresa resta debole, elettriche in crescita ma lontane dai target del Green Deal
Il mercato automobilistico europeo continua a crescere, ma senza slancio. I dati diffusi da ACEA e analizzati da ANFIA mostrano che nei primi dieci mesi del 2025 l’Unione europea ha immatricolato 8,97 milioni di vetture, appena l’1,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2024, confermando un’Europa dell’auto ancora lontana dai livelli pre-pandemici: rispetto al 2019 la flessione resta del 30,7%.

Mercato auto europeo, la ripresa resta debole, elettriche in crescita ma lontane dai target del Green Deal

A ottobre le immatricolazioni UE crescono del 5,8% su base annua, trainate soprattutto da Spagna (+15,9%), Germania (+7,8%) e Francia (+2,9%), mentre l’Italia segna un lieve calo (-0,5%). Considerando l’area complessiva UE + EFTA + Regno Unito, i volumi del mese raggiungono 1,09 milioni di auto (+4,9%).

A dominare la scena è l’avanzata dell’elettrico
, ma con numeri che non soddisfano le aspettative del Green Deal europeo. Le vetture BEV crescono del 25,7% nel cumulato 2025, ma la loro quota si ferma al 16,4% del mercato, lontana dagli obiettivi di Bruxelles. Nel solo mese di ottobre, all’interno dell’UE, auto elettriche e ibride plug-in segnano aumenti robusti (+38,6% e +43,2%) raggiungendo insieme il 29,4% del mercato. Le ibride tradizionali rappresentano la quota più ampia (34,5%), confermando la loro centralità nella transizione.

Il Presidente di ANFIA, Roberto Vavassori (in foto), lancia un appello alla Commissione europea affinché la revisione del regolamento CO₂ attesa a inizio dicembre sia “pragmatica” e tenga conto dei dati reali, includendo accanto all’elettrico anche carburanti rinnovabili e soluzioni tecnologiche diversificate. Un’esigenza resa evidente soprattutto dalle difficoltà dei mercati più piccoli e dei segmenti professionali, dove la decarbonizzazione corre più lentamente.

In Italia, il mercato resta debole: -2,6% nel cumulato gennaio-ottobre. La domanda si sposta con decisione sulle alimentazioni elettrificate, che rappresentano il 58% del mercato di ottobre. Spiccano le ibride (45,8% del mese), mentre le auto benzina e diesel continuano a ridursi in modo marcato. Le plug-in crescono del 112,1% nel mese, trainate dagli incentivi, mentre le BEV segnano un +24,9% ma restano ferme al 5% di quota.

Gli altri grandi mercati mostrano dinamiche differenti:

Spagna: slancio deciso (+15,9% nel mese), con una forte corsa all’elettrificazione.

Francia: BEV al 24,4% del mercato mensile, benzina e diesel in forte calo.

Germania: ripresa moderata, ma elettrico e plug-in in forte aumento.

UK: crescita contenuta, ma spinta significativa delle flotte e dei veicoli elettrici (+23,6%).

Nella competizione tra gruppi automobilistici emergono le seguenti tendenze: Volkswagen guida il mercato europeo con il 27,6% di quota nel cumulato, seguita da Stellantis (15,8%) e Renault Group (11,3%). Crescono in modo vigoroso i marchi cinesi come BYD (+195% a ottobre), mentre Tesla segna un brusco rallentamento (-48%).
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Mercato auto europeo, la ripresa resta debole, elettriche in crescita ma lontane dai target del Green Deal
25/11/2025
Redazione
Mercato auto europeo, la ripresa resta debole, elettriche in crescita ma lontane dai targe...
Bonus auto elettriche, dettagli sui requisiti e l'orario per l'ultimo assalto al MASE
21/11/2025
di Redazione
Bonus auto elettriche, dettagli sui requisiti e l'orario per l'ultimo assalto al MASE
A settembre il mercato dell'auto usata segna l'incremento più sostenuto dell'anno (6,8%)
21/11/2025
di Unrae
A settembre il mercato dell'auto usata segna l'incremento più sostenuto dell'anno (6,8%)
Formula 1: Toto Wolff vende per 300 milioni di euro il 15% della sua quota in Mercedes
21/11/2025
Redazione
Formula 1: Toto Wolff vende per 300 milioni di euro il 15% della sua quota in Mercedes