Il dominus della scuderia di Formula 1 Mercedes, Toto Wolff, ha venduto il 15% della sua quota azionaria al miliardario americano George Kurtz, fondatore dell'azienda di sicurezza informatica Crowdstrike, sponsor della ''Freccia d'argento''.
Formula 1: Toto Wolff vende per 300 milioni di euro il 15% della sua quota in Mercedes
L'accordo ha portato la valutazione della Mercedes F1 a 6 miliardi di dollari, un record per un team di F1. La McLaren è stata valutata 3,5 miliardi di sterline in seguito a un cambio di proprietà avvenuto a settembre .
La holding di Wolff possiede un terzo della Mercedes F1, quindi la quota azionaria che sta vendendo equivale al 5% della squadra.
Wolff, che guadagnerà 300 milioni di dollari dall'accordo, manterrà il ruolo di direttore del team e amministratore delegato, mentre la governance della Mercedes F1 rimarrà invariata.
Kurtz, la cui quota proviene dai suoi fondi personali e non da quelli della sua azienda, ha affermato che la valutazione della squadra era "in linea con il mercato", aggiungendo che "se si considerano le valutazioni sportive in tutto il mondo, sono tutte in aumento".
"La Formula 1 - ha aggiunto - è davvero a un punto di svolta, in cui è diventata un'attività fiorente. Se fai un investimento come questo, credi che lo sport crescerà, la F1 crescerà e le valutazioni dei team cresceranno, e sarai in grado di contribuire a questa crescita."
Kurtz non farà parte del consiglio direttivo principale, ma si unirà al comitato direttivo strategico del team, di cui fanno parte Ola Kallenius, presidente del consiglio di amministrazione del gruppo Mercedes, Sir Jim Ratcliffe, presidente di Ineos, e Wolff. In un ruolo, ha spiegato, da ''un posto al tavolo per fornire input e discussioni".
L'accordo rappresenta un aumento di oltre sette volte del valore della Mercedes F1 da quando Ineos ne ha acquistato un terzo delle azioni per 208 milioni di sterline nel 2020.
L'aumento riflette l'aumento delle valutazioni dei team di F1 negli ultimi anni, conseguenza del crescente interesse per questo sport in tutto il mondo.
Lo stesso si è visto nel successo del film di ''F1'' con Brad Pitt, uscito la scorsa estate e che ha incassato oltre 630 milioni di dollari al botteghino. È il film di maggior successo di Pitt e il film sportivo di maggior successo di tutti i tempi.
La Mercedes è seconda nel campionato costruttori, con ancora tre gare che mancano alla fine della stagione, a partire dal Gran Premio di Las Vegas di questo fine settimana .
Il loro pilota principale, George Russell, ha vinto due dei 21 Gran Premi di quest'anno ed è quarto nel campionato piloti, dietro a Lando Norris e Oscar Piastri della McLaren e a Max Verstappen della Red Bull. Il secondo pilota è il diciannovenne italiano Andrea Kimi Antonelli.