Automotive

Il mercato automobilistico cinese è una palla al piede delle case tedesche

Redazione
 

Il mercato cinese delle automobili, tradizionalmente uno dei più redditivi per i grandi marchi tedeschi, si sta dimostrando la causa del calo delle vendite. La crisi nel più importante mercato di vendita della Volkswagen, la Cina, sta raggiungendo il culmine, come si capisce dalla comunicazione odierna in merito ai dati sulle consegne nella regione che nel 2024 sono scesi al di sotto dell’importante soglia di vendita di tre milioni di automobili.
L’ultima volta che ciò era accaduto risale 2012.

Il mercato automobilistico cinese è una palla al piede delle case tedesche

Nel complesso, in Cina Volkswagen ha consegnato complessivamente 2,93 milioni di veicoli, andando meglio di Porsche (meno 28%) e Audi (meno 11%). L'unità cinese della VW ha dichiarato oggi che i dati di vendita sono rimasti entro i limiti previsti. La redditività ha la massima priorità.

Recentemente il management si aspettava per la regione un utile proporzionale di 1,6 miliardi di euro, un buon miliardo in meno rispetto all'anno precedente. I marchi premium Audi e Porsche sono tradizionalmente tra i più importanti generatori di profitti per il gruppo VW.
Le quote di mercato della VW in Cina si stanno sgretolando. Anche BMW e Mercedes recentemente riportato un calo delle vendite in Cina. Alla BMW, le consegne sono diminuite del 13% nel 2024, mentre i profitti della Mercedes sono stati meno del 7%.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
14/01/2025
di Unrae
Veicoli commerciali: in dicembre 5° calo consecutivo (-13,7%). Il 2024 chiude in lieve cre...
14/01/2025
Redazione
Il mercato automobilistico cinese è una palla al piede delle case tedesche
13/01/2025
Redazione
Tesla: il più grande gestori di fondi europeo, ABP, vende tutte le sue azioni
13/01/2025
Redazione
Male, nel 2024, le case tedesche, con Audi che ha registrato un -12% delle vendite