Automotive

Male, nel 2024, le case tedesche, con Audi che ha registrato un -12% delle vendite

Redazione
 

Audi, del gruppo Volkswagen, lo scorso anno ha subito un calo significativo delle vendite, con 1,67 milioni di veicoli in tutto il mondo. Si tratta di quasi il dodici per cento in meno rispetto a un anno prima. Ma i venti di crisi spirano anche sugli altri marchi tedeschi, tutti in ritirata sui mercati globali.
Audi è ora per la prima volta dietro Tesla in termini di vendite annuali. Lo scorso anno il produttore statunitense di auto elettriche ha consegnato circa 1,79 milioni di veicoli.
Il marchio ha perso in tutti i mercati rilevanti, a cominciare proprio da quello tedesco, dove il calo è stato particolarmente grave. In Germania lo scorso anno le vendite sono diminuite di oltre il 21%. Più contenuto il calo sul mercato americano, con un - 13%. Anche nel crescente mercato automobilistico cinese, l’azienda di Ingolstadt ha perso terreno. Le consegne sono diminuite di quasi l'11% attestandosi a circa 650.000 veicoli.

Male, nel 2024, le case tedesche, con Audi che ha registrato un -12% delle vendite

L'azienda attribuisce il declino alle condizioni economiche, alla forte concorrenza e alla disponibilità limitata dei pezzi. Il capo dell'Audi Gernot Döllner vede la casa automobilistica sulla strada giusta nonostante gli scarsi dati di vendita dello scorso anno.
I dati sui volumi di vendita hanno mostrato che le case automobilistiche tedesche di fascia alta hanno subito un duro colpo in patria e in Cina nel 2024, poiché i consumatori più abbienti hanno frenato gli acquisti a causa di un'economia incerta e di vendite di veicoli elettrici più lente del previsto.

La BMW ha segnalato un calo del 2,3% nelle vendite complessive di veicoli del suo marchio, rispetto a un calo del 3% per Mercedes-Benz Cars e Porsche.
In Cina e Germania, invece, la BMW ha registrato cali rispettivamente del 13,4% e del 5,3%, mentre le vendite della Mercedes sono diminuite del 7% e del 9%.
In Germania, la domanda di automobili rimane ben al di sotto dei livelli pre-pandemia, con circa 2,8 milioni di auto vendute lo scorso anno, circa l'1% in meno rispetto al 2023 e un quarto in meno rispetto alle vendite del 2019.

Secondo i dati dell'autorità automobilistica tedesca, le vendite di veicoli elettrici a batteria nel Paese sono diminuite di un quarto rispetto al 2023, mentre le vendite di veicoli ibridi sono aumentate del 12%, arrivando a circa 950.000.
Le vendite globali di modelli esclusivamente elettrici della BMW hanno invertito la tendenza, aumentando del 13,5% a circa 430.000 unità, mentre le vendite di modelli elettrici a batteria della Mercedes-Benz sono diminuite del 23%.
Le due telecamere posteriori dell'aereo passeggeri di Jeju precipitato il mese scorso in Corea del Sud hanno smesso di registrare quattro minuti prima dell'incidente.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
14/01/2025
di Unrae
Veicoli commerciali: in dicembre 5° calo consecutivo (-13,7%). Il 2024 chiude in lieve cre...
14/01/2025
Redazione
Il mercato automobilistico cinese è una palla al piede delle case tedesche
13/01/2025
Redazione
Tesla: il più grande gestori di fondi europeo, ABP, vende tutte le sue azioni
13/01/2025
Redazione
Male, nel 2024, le case tedesche, con Audi che ha registrato un -12% delle vendite