Esteri

Macron annuncia la nascita di un asse Parigi-Berlino per la difesa

Redazione
 
Macron annuncia la nascita di un asse Parigi-Berlino per la difesa

Nasce il Consiglio franco-tedesco ''di difesa e sicurezza''. Lo ha annunciato il presidente francese, Emmanuel Macron, che oggi ha ricevuto il nuovo cancelliere tedesco, Friedrich Merz, che ha detto che il suo governo vuole "rafforzare l'amicizia" tra Germania e Francia, nonché con la Polonia, prossima tappa del nuovo premier.

Macron annuncia la nascita di un asse Parigi-Berlino per la difesa

L'annuncio è arrivato nel corso della conferenza stampa congiunta tra i due statisti, con Macron che ha detto che il Consiglio di difesa e sicurezza è la risposta che Parigi e Berlino comune ''alle sfide che l'Europa si trova ad affrontare" e "agire mano nella mano". Questo Consiglio "si riunirà regolarmente per fornire risposte operative alle nostre sfide strategiche comuni ", ha affermato il presidente francese.
Macron ha anche difeso "un'amicizia, molto più di una cooperazione" e ha affermato di voler "ripristinare ovunque" il "riflesso franco-tedesco" . "Vogliamo che l'azione sia costruita sistematicamente insieme", ha continuato, rendendo "sicurezza, sovranità e competitività", temi "prioritari" per entrambi i Paesi.

A sua volta, il cancelliere tedesco ha elogiato la "cooperazione" tra Parigi e Berlino, affermando di volerla "approfondire e darle nuovo impulso" e difendendo un "rinnovamento franco-tedesco per l'Europa". Tuttavia, affrontando un punto di disaccordo tra i due Paesi, ha chiesto che l'accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur, al quale Parigi è contraria, venga ratificato "rapidamente e attuato ". Il nuovo capo del governo tedesco ha affermato, tuttavia, di essere a conoscenza delle riserve di Parigi sull'argomento.

Il fatto che Merz sia stato eletto cancelliere solo alla seconda votazione del Bundestag ha mostrato le criticità dell'alleanza tra il blocco CDU-CSU e la SPD, a fronte delle difficoltà affrontate dal precedente governo, guidato da Olaf Scholz e dei sei mesi di crisi politica interna.

Come è consuetudine in Germania, ogni nuovo cancelliere compie la sua prima visita ufficiale all'estero, in Francia, poi in Polonia. Merz, che sarà a Bruxelles venerdì, si è definito un "cancelliere molto europeo". Il nuovo governo di coalizione promette di "rafforzare l'amicizia" tra Germania e Francia, nonché con la Polonia, in particolare nel quadro del Triangolo di Weimar, il forum di cooperazione trilaterale tra Francia, Germania e Polonia creato nel 1991.

Sulle questioni di difesa e sull'Ucraina, l'ostilità mostrata da Donald Trump e dalla sua amministrazione nei confronti dell'Europa e i dubbi sul sostegno militare americano hanno spostato gli orientamenti in Germania. Merz sostiene l'idea di porre il suo Paese, finora dipeso dalla protezione nucleare americana, sotto l'egida francese e britannica. Ciò costituirebbe uno sconvolgimento nella tradizione atlantista germanica.

Il cancelliere tedesco ha affermato di voler "parlarne con Francia e Regno Unito ", affermando che questa discussione è stata "esplicitamente vista come un complemento a ciò che già abbiamo con i nostri partner americani all'interno della NATO " . "Daremo questo mandato ai nostri rispettivi ministri per avviare questa discussione". Si è anche mostrato – con cautela – aperto all'idea di fornire missili Taurus a lungo raggio a Kiev.

  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • villa mafalda 300x600
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Medio Oriente: Israele lancia 150 attacchi aerei contro la Striscia di Gaza
09/05/2025
Redazione
Medio Oriente: Israele lancia 150 attacchi aerei contro la Striscia di Gaza
Non si ferma l'escalation militare tra India e Pakistan, nella notte almeno cinque vittime civili
09/05/2025
Redazione
Non si ferma l'escalation militare tra India e Pakistan, nella notte almeno cinque vittime...
La Banca d'Inghilterra tagli i tassi di interesse
08/05/2025
Redazione
La Banca d’Inghilterra ha tagliato oggi i tassi di interesse
Medio Oriente: ma nessuno riesce a fermare Netanyahu?
08/05/2025
Diego Minuti
Medio Oriente: ma nessuno riesce a fermare Netanyahu?