Economia

Lufthansa, per i costi della sostenibilità, aumenta i prezzi

Redazione
La compagnia tedesca Lufthansa aumenterà i costi dei biglietti, aggiungendo una ''tassa ambientale'', per coprire i costi necessari a soddisfare le nuove norme UE sulla riduzione delle emissioni. Lufthansa e le altre compagnie aeree da anni sostengono che le normative che impongono loro di utilizzare carburante per aerei sostenibile, più costoso, hanno ricadute sui costi.

Lufthansa, per i costi della sostenibilità, aumenta i prezzi

I prezzi dei biglietti sono già aumentati negli ultimi anni nel boom dei viaggi post-COVID, facendo temere che ulteriori aumenti potrebbero iniziare a dissuadere i viaggiatori dal volare. La compagna tedesca ha reso noto che le tariffe aumenteranno tra 1 euro e 72 euro, a seconda del tipo di biglietto, su tutti i voli in partenza dai Paesi dell'Unione Europea, Gran Bretagna, Norvegia e Svizzera. Per Lufthansa la tassa coprirebbe ''parte dei costi aggiuntivi in costante aumento dovuti ai requisiti ambientali normativi", come il carburante per l'aviazione sostenibile (SAF) prodotto da materiali di origine biologica, considerato fondamentale per rendere il volo meno inquinante.

L'UE ha adottato norme che impongono ai voli in partenza dagli aeroporti degli Stati membri di trasportare quantità progressivamente crescenti di SAF. Air France-KLM ha introdotto una tariffa simile nel gennaio 2022, con un range da 12 euro per le tariffe business e quattro euro, per le tariffe economy.
Notizie dello stesso argomento
22/10/2024
di Unrae
Cardinali: “Si attende un piano pluriennale per supportare la transizione”
22/10/2024
Netcomm
Web Tax: un freno all’Innovazione Digitale delle Imprese Italiane
22/10/2024
Finlombarda
Finlombarda e SACE finanziano l'eccellenza “made in Lombardia"
22/10/2024
Francesco Castelli, responsabile obbligazionario di BANOR
Divergenza nei mercati obbligazionari: USA ed Europa a confronto