La polizia brasiliana ha reso noto di avere sventato un attentato dinamitardo che avrebbe dovuto essere compito nel corso dello storico concerto di Lady Gaga, che sabato ha attirato oltre 2 milioni di persone sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro.
Sventato un attentato al concerto di Lady Gaga a Rio de Janeiro
Secondo la polizia di Rio de Janeiro, che ha agito in coordinamento con il Ministero della Giustizia, il complotto è stato orchestrato da un gruppo che promuove l'incitamento all'odio e la radicalizzazione degli adolescenti, tra cui l'autolesionismo e contenuti violenti, come forma di appartenenza sociale.
"I sospettati - ha detto la polizia in una nota - reclutavano partecipanti, compresi minorenni, per compiere attacchi coordinati utilizzando esplosivi improvvisati e molotov". Il Ministero della Giustizia ha affermato che i reclutatori si sono identificati come membri della fan base mondiale di Lady Gaga, noti come "Little Monsters".
L'operazione si è basata su un rapporto del Cyber Operations Lab del ministero, redatto in seguito a una soffiata dell'intelligence della polizia dello Stato di Rio, che ha scoperto cellule digitali che incoraggiavano comportamenti violenti tra gli adolescenti utilizzando un linguaggio in codice e simbolismo estremista.
Un uomo descritto come il leader del gruppo è stato arrestato nello stato meridionale di Rio Grande do Sul per possesso illegale di arma da fuoco, mentre un adolescente di Rio de Janeiro è stato fermato per possesso di materiale pedopornografico.
Le autorità hanno eseguito più di una dozzina di mandati di perquisizione e sequestro negli stati di Rio de Janeiro, Mato Grosso, Rio Grande do Sul e San Paolo.