• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

I timori sui risultati di Jaguar Land Rover trascinano il titolo Tata, -5,6%

Redazione
Le azioni di Tata, la più grande casa automobilistica indiana per fatturato, hanno perso 5,6% (per quella che si è dimostrata la terza giornata peggiore dell'anno) dopo che, per UBS, l'aumento degli sconti potrebbe danneggiare i risultati di Jaguar Land Rover, la sua divisione britannica di auto di lusso.

I timori sui risultati di Jaguar Land Rover trascinano il titolo Tata, -5,6%

''Gli sconti crescenti, la crescita moderata e la mancanza di nuovi motori a combustione interna e di lanci di modelli ibridi" - secondo una nota di UBS - "potrebbero tradursi in risultati finanziari significativamente più deboli (per Jaguar Land Rover, ndr) per l'anno fiscale 2026". La divisione luxury JLR è il punto di riferimento di Tata Motors, rappresentando circa due terzi dei suoi ricavi. Tra le auto di JLR, i modelli Range Rover, Range Rover Sport e Defender sono le varianti che aumentano maggiormente i margini, in quanto sono più costosi.

Nel primo trimestre il volume delle vendite all'ingrosso di JLR è cresciuto del 5%, il più lento degli ultimi due anni, a causa della domanda più debole nel suo mercato chiave europeo. Nel tentativo di sfruttare la domanda del periodo festivo, Tata Motors ha annunciato lunedì sconti fino a 205.000 rupie (2.442,28 dollari) sulle sue auto in India.

Il calo del titolo è iniziato quando è scivolato di circa l'1% il 30 agosto, poiché gli analisti si aspettavano che i prezzi all'ingrosso mensili della società fossero scesi. Il calo è continuato quando Tata Motors ha registrato un calo delle vendite dell'8,1% anno su anno per agosto.
Ti potrebbero interessare...
11/10/2024
Academy FT
Educazione finanziaria: nasce Academy FT
07/10/2024
la Redazione
IG lancia l’AI Index, un nuovo strumento per investire nell’intelligenza artificiale
10/10/2024
Redazione
Le azioni di Nvidia sono aumentate del 25% solo nell'ultimo mese
08/10/2024
Redazione
Samsung Electronics ridimensiona le previsioni per il terzo trimestre