Il mondo assicurativo si prepara a vivere un momento di svolta con la quinta edizione dell’Italian Insurtech Summit, il più grande evento italiano dedicato all’innovazione e alla digitalizzazione delle assicurazioni. Organizzato dall’Italian Insurtech Association (IIA), l’appuntamento si terrà il 21 e 22 novembre presso il Milano LUISS Hub e vedrà la partecipazione di startup, compagnie assicurative, investitori, esperti e regolatori. L’obiettivo del Summit è chiaro: accelerare l’adozione di tecnologie emergenti, promuovere modelli di business innovativi e affrontare le sfide normative. Quest’anno, l’evento sarà parte della Call Tech Action, una settimana di incontri gratuiti (dal 18 al 22 novembre) dedicati all’innovazione nei settori del FinTech, InsurTech e PropTech.
“L’Italian Insurtech Summit 2024, giunto alla quinta edizione, si conferma come l’evento di riferimento per l’innovazione e la trasformazione digitale nel settore assicurativo. Una grande manifestazione dell’Innovazione assicurativa, un appuntamento unico per esplorare le frontiere del cambiamento che stanno ridefinendo il nostro settore. Quest’anno, più che mai, vogliamo creare uno spazio per il confronto tra i protagonisti del cambiamento, affinché possano approfondire tematiche dirompenti come l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie emergenti,” dichiara Simone Ranucci Brandimarte, Presidente di IIA. “La grande novità del C-Club, che vedrà oltre 40 top leader – CEO e C-level – in prima linea, offre una straordinaria opportunità per i partecipanti. Attraverso le loro visioni e strategie, potranno cogliere i trend e le sfide del futuro assicurativo direttamente da chi guida questo settore verso modelli digitali e innovativi. L’insurtech, infatti, esce dalla fase di sperimentazione e si concentra ora su come generare risultati tangibili. Le compagnie rimangono protagoniste degli investimenti e del dinamismo del settore, sempre più orientato verso l’applicazione pratica delle nuove tecnologie. Siamo ad un momento di svolta per il mercato assicurativo, e solo la collaborazione tra tutti gli stakeholder permetterà al settore di rimanere competitivo anche nei confronti dei player stranieri.”
Il tema di questa edizione, "Innovation out of the box", pone l’accento sull’intelligenza artificiale generativa, una tecnologia che sta trasformando il settore assicurativo italiano. Secondo le previsioni, entro il 2030 oltre il 55% delle polizze assicurative conterrà componenti di AI. Le compagnie di assicurazione stanno già utilizzando l’intelligenza artificiale per ottimizzare processi, ridurre costi e offrire servizi personalizzati. Dalla gestione automatizzata delle sottoscrizioni e dei sinistri all’analisi predittiva dei rischi, l’AI consente di accelerare le operazioni e migliorare la precisione. Quest’anno, inoltre, gli investimenti nel settore InsurTech sono destinati a raggiungere 1 miliardo di euro, segnando un momento cruciale per l’industria.
L’Italian Insurtech Summit sarà anche il palcoscenico per la presentazione di cinque ricerche condotte da IIA in collaborazione con importanti partner. Investment Index: realizzato dall’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, fotografa lo stato degli investimenti nel settore. Underwriting (Re)Generation: uno studio in collaborazione con EY che esplora l’evoluzione dei processi di sottoscrizione. Il Consumatore Assicurativo nell’Era Digitale: una ricerca condotta con Join Business Solution per analizzare il comportamento dei clienti. Regolamentazione e Innovazione: curato dalla Commissione Giuridica Permanente di IIA, esplora le implicazioni normative. Open & Embedded Insurance: in collaborazione con Capgemini, esamina nuove opportunità di distribuzione assicurativa.
Domani poi saranno assegnati gli Italian Insurtech Awards, che celebrano l’eccellenza in 17 categorie. Questi premi riconoscono le aziende e gli individui che guidano l’innovazione attraverso nuovi modelli operativi e soluzioni digitali. Novità di questa edizione è il C-Club, uno spazio dedicato a 40 leader del settore che offriranno una visione globale del mercato attraverso interviste sul palco. Tra i partecipanti spiccano figure come Alberto Minali, Amministratore Delegato di Revo, e Alessandro Decio, CEO di Banco Desio. Il Summit ospiterà anche workshop tematici riservati a un numero limitato di partecipanti, previa registrazione. Queste sessioni offriranno l’opportunità di approfondire argomenti cruciali come: Data Analytics; Embedded Insurance; Sicurezza del dato; Governance dei prodotti assicurativi. L’Italian Insurtech Summit 2024, dunque, non è solo un evento dedicato all’innovazione, ma un’occasione per costruire sinergie tra i principali attori del settore assicurativo e delineare il futuro del mercato.