Aveva scritto una canzone contro il rigido codice che regola l'abbigliamento delle donne in Iran. Per questo il cantante Mehdi Yarrahi ha ricevuto 74 frustate, come parte dell'accordo con la Giustizia iraniana per mettere fine al suo ''calvario'' giudiziario, cominciato dopo che, nel 2023, aveva pubblicato una canzone di protesta, ''Il tuo foulard'', nel primo anniversario della rivolta che ebbe come slogan ''Donne, vita, libertà''.
Iran, scrisse canzone contro il codice abbigliamento per le donne: cantante punito con 74 frustate
Yarrahi, che ha composto altre canzono durante la rivolta e che ha più di un milione di follower, è stato inizialmente condannato nel gennaio 2024 per avere ''agito illegalmente''. La condanna a un anno di carcere di Yarrahi è stata poi convertita in monitoraggio elettronico con una cavigliera, terminato a dicembre, dopo il quale è stato rimesso in libertà. Tuttavia, la restituzione della sua cauzione, pagata da un'altra persona,era subordinata alla sua fustigazione, che è stata eseguita.
Nel momento del patteggiamento, Yarrahi aveva scritto su X: "Sono pronto a ricevere la condanna a 74 frustate e, pur condannando questa tortura disumana, non chiedo di annullarla".
La notizia della fustigazione in stile medievale ha suscitato indignazione sui social media iraniani.
Il premio Nobel per la pace Narges Mohammadi ha scritto su Instagram: "L'esecuzione della condanna alla fustigazione di Mehdi Yarrahi è una vendetta per il suo sostegno alle donne iraniane. La fustigazione sul corpo di Mehdi è una frustata per le donne orgogliose e resistenti dell'Iran e per l'anima fiorente e potente del movimento 'Donne, vita, libertà' ".
Masih Alinejad, una nota attivista per i diritti umani, che risiede negli Stati Uniti , ha detto: "Per ogni frustata che infliggono, più donne si toglieranno i veli. Più voci si alzeranno. E niente fermerà questa rivoluzione. A ovest: negoziare i diritti umani con i barbari non vi salverà. Questo regime è un virus, si diffonderà se glielo permettete".
Secondo l'agenzia di stampa Human Rights Activists News Agency, una ONG iraniana, nel 2024 almeno 131 individui sono stati condannati a un totale di 9.957 frustate dalla magistratura iraniana.