Tre giorni di arte, musica, teatro, cinema, visite guidate e benessere per celebrare il decennale del grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino. Dal 20 al 22 giugno 2025, l’iconico edificio progettato da Renzo Piano apre le sue porte alla città con un ricco palinsesto gratuito di iniziative pensate per rendere omaggio a un simbolo di innovazione, cultura e sostenibilità.
Intesa Sanpaolo festeggia dieci anni del grattacielo di Torino con tre giorni di eventi aperti alla città
Il grattacielo, entrato nel cuore dei torinesi con oltre 150.000 visitatori in dieci anni e protagonista di 700 giornate di eventi, si conferma così non solo un landmark architettonico, ma anche un polo culturale aperto e partecipato. Le celebrazioni del decimo anniversario rappresentano un’occasione per rafforzare il legame con il territorio, promuovendo un’idea di spazio urbano che coniuga bellezza, tecnologia e socialità.
Il via alle celebrazioni sarà venerdì 20 giugno alle 18.00, nell’Auditorium del grattacielo, con lo spettacolo teatrale “Orlando – Lettura dal romanzo di Virginia Woolf”, interpretato da Anna Della Rosa e accompagnato dalle musiche elettroniche di G.U.P. Alcaro. Sabato 21 giugno sarà la volta dell’arte contemporanea, con l’apertura straordinaria dell’esposizione Triple Elvis di Andy Warhol, visitabile su prenotazione nello Spazio Trentacinque al 36° piano fino al 30 giugno.
Nel pomeriggio di sabato, alle 18.30, la giovane pianista di fama internazionale Costanza Principe si esibirà in un concerto con brani di Mozart, Liszt e Schumann, mentre alle 21.00 sarà proiettato il film “L’isola degli idealisti” di Elisabetta Sgarbi, ispirato al romanzo postumo di Giorgio Scerbanenco. La serata vedrà la partecipazione della regista e degli attori Elena Radonicich e Tommaso Ragno.
Domenica 22 giugno spazio al benessere con due lezioni di yoga all’alba, sulla terrazza panoramica del 36° piano. Dalle 9.30 alle 20.30, visite guidate accompagneranno i partecipanti attraverso i luoghi iconici del grattacielo, tra cui la Serra Bioclimatica e l’Auditorium, animate da performance jazz dal vivo grazie alla collaborazione con il Torino Jazz Festival.
Inaugurato nel 2015, il grattacielo Intesa Sanpaolo ha saputo imporsi come nuovo baricentro culturale e urbano della città. Ospita eventi legati a rassegne come MITO SettembreMusica, Biennale Democrazia, il Torino Film Festival e il Festival dell’Economia, e ha accolto relatori di calibro internazionale come Daniel Pennac, Alessandro Barbero, Richard Sennett, Muhammad Yunus e molti altri.
Riconosciuto con il prestigioso certificato Leed Platinum per la sua sostenibilità, il grattacielo ospita oggi oltre 2.000 dipendenti della banca ed è stato riorganizzato per rispondere ai nuovi modelli di lavoro: ambienti luminosi, aree relax, una palestra, un bar aperto anche al pubblico e un asilo nido aziendale.
Ospita inoltre importanti realtà del gruppo come l’Innovation Center, l’AFC Digital Hub per il contrasto ai crimini finanziari e il CentAI, centro di ricerca sull’intelligenza artificiale, rafforzando così la vocazione del grattacielo a essere un nodo strategico del “miglio dell’innovazione” torinese.